Silvio Sbarigia: Più rispetto per i Seniores

english version »

Vorrei richiamare l’attenzione sulla poca considerazione con cui a mio avviso viene trattata la categoria Seniores in Italia. E parto da un esempio concreto. L’ultima importante manifestazione dedicata a questa categoria è stato il “Festival over 60” disputato presso il Palazzo del Turismo di Riccione dal 14 al 22 luglio 2012. Come è noto,  tutti i medici consigliano agli over 60 di non uscire in estate nelle ore più calde del pomeriggio (dalle 13 alle 17) per ovvi motivi di salute. Invece a Riccione le gare si sono giocate nella seconda metà di luglio e a partire dalle ore 14. Incidentalmente  quest’anno l’impianto di aria condizionata della struttura che ospitava i giocatori era rotto –e mai riparato-  cosicché  la manifestazione si è svolta in condizioni proibitive per gli over 60. 

Ritengo, pertanto, che questa manifestazione vada riformata nei tempi, negli orari, nei luoghi, nel calendario e finanche nella nomenclatura.

Tempi. La manifestazione deve essere anticipata almeno di 40 giorni per ovvi motivi climatici.

Orari. Per motivi strettamente legati alla forma fisica di atleti over 60 penso che si debba evitare di far disputare le gare negli orari più caldi del pomeriggio.

Luogo. Riccione in estate è una cittadina molto rumorosa ed affollata, adatta ad un turismo giovanile. Non garantisce la quiete e il riposo di cui atleti over 60 hanno bisogno.

Calendario.  Il Festival comincia con i tornei a squadre e a coppie misti, seguono due giornate dedicate agli individuali e poi si riprende con i campionati a squadre e coppie open. La manifestazione individuale andrebbe invece collocata all’inizio per permettere a chi gioca i tornei a squadre sia misti che open di non ‘perdere’ due giornate. Bisogna considerare che il Festival è molto costoso per gli atleti (dai 100 o più euro al giorno) e che gli over 60 sono per lo più pensionati. Per noi pensionati la spesa incide parecchio e  molti se ne vanno alla fine del misto anche per problemi economici.

Penso che un’attenzione ai costi, così come alle condizioni climatiche, sia doverosa trattandosi di giocatori non più giovanissimi.

Nomenclatura. Perché una competizione così importante a livello agonistico viene definita  “Festival”? Questa manifestazione dovrebbe intitolarsi  “Campionato italiano over 60”,  visto che si assegnano titoli di campione d’Italia di categoria e non “festival” come se fosse una manifestazione di secondo piano.

Mi auguro che il neoeletto presidente Gianni Medugno, che ho visto crescere negli  anni sia come uomo che come bridgista, tenga in opportuna considerazione questo mio appello in favore della categoria Seniores di cui orgogliosamente faccio parte.

***

Silvio Sbarigia

01/08/2012

(Visited 297 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.