Ridichiarazione dell’apertore dopo 2 ♣: sondaggio online

read article on BridgeTopics.com»

L’Aia (Olanda), 31 marzo 2011. Dopo un’apertura nel nobile, 2♣ è frequentemente usata come relais, specialmente nel sistema 2o1 (quello, cioè, in cui la risposta a livello due è forzante a partita). Parlando in generale, la risposta 2forzante a partita ha due differenti significati: naturale (4+ carte), o tipo relais, seminaturale, con 2+ carte e appoggio terzo o più nel seme d’apertura. La questione diviene ora come ridichiarare su 2.

 Nel decidere la sua ridichiarazione, ci sono diversi punti che l’Apertore dovrebbe prendere in considerazione per quanto concerne la forza (se ci sono valori aggiuntivi rispetto ad un’apertura minima), e la distribuzione (seme d’apertura molto lungo, un secondo seme, appoggio a fiori).

Il problema licitativo che segue è un buon esempio di quanto possano differire le successive licite.

 Distribuisce Sud, tutti in prima. Queste le sue carte.

♠A10973

AQ2

82

♣AKJ

 

Ovest  Nord  Est  Sud

                      1

Passo   2♣*  Passo ?

 

*2o1 forzante a manche, almeno due carte

 

Opzioni
– 3NT: 18-19 bilanciata

– 2NT: bilanciata, seguita da 4NT quantitativa dopo l’eventuale 3NT di Nord

– 3: naturale, buona apertura

– 2: di attesa, non necessariamente sei picche

IMP, una rivista olandese per giocatori di livello avanzato, pubblicherà presto un suo sondaggio di esperti sul problema. Siamo molto interessati a conoscere il punto di vista dei lettori in quanto la situazione è d’interesse generale. Vi invitiamo perciò a partecipare al nostro Sondaggio dove potrete votare ed esprimere la vostra opinione.

Vota il sondaggio su BridgeTopics.com >>

***

 

 

(Visited 176 times, 1 visits today)
Previous Entries Memories of 1958 Bermuda Bowl: Argentina Italy and Usa in Como Next Entries Albert H. Morehead Memorial Library