Poznan 2011 – Open Team: I Quarti di Finale raccontati da Gluck

Archiviati gli ottavi di finale degli Europei, notiamo che l’unica superstite nelle varie serie è la Lavazza nello squadre open… per il resto è un po’ come gli Italiani al torneo di tennis di Wimbledon nella seconda settimana dello stesso, ossia tutti turisti.C’è da dire che la squadra Monaco A sta facendo un fantastico europeo essendo rimasta una delle magnifiche 8. La squadra Patanè si è comportata magnificamente e pur non essendo ancora in gioco merita i notri complimenti.

Comunque, ovviamente, succede spesso che la squadra di Norby resti l’unica in lizza ed attiri quindi tutte le simpatie, ed il tifo, degli italiani rimasti a casa.

Molti caduti durante il percorso, e le squadre superstiti sono tutte di altissimo profilo, rapidamente, oltre alla Lavazza troviamo Wrang, Texas Aces, una delle Olandesi (la white), Bessis, Rosenthal, Monaco A come detto prima, e l’altra favorita iniziale, ossia Mahaffey, la squadra dei mostri sacri Rodwell e Meckstroth. La finale più bella e più intensa sarebbe stata quella tra i nostri e loro, ma un meccanismo ottuso fa si che queste due corazzate si scontrino proprio ai quarti di finale, ed è l’incontro che abbiamo seguito (insieme ad altre varie migliaia di spettatori).

E’ comunque un peccato pensare che 2 turni da 14 mani dovranno definire quale delle due va avanti e chi torna a casa.

Per il primo turno schieriamo Bocchi-Madala opposti a Mahaffey-Cohler, mentre contro i Meckwell si schiera in chiusa la “strana” coppia turco-islandese di Tokay e Baldursson.

Come previsto il match è equilibratissimo, qualche lieve errore della sala chiusa è bilanciato dalla forma di Bocchi e Agus (ad esempio, al primo board Madala è pizzicato ad 1NT dbled e va -2, mentre nell’altra sala a parità di licita il Contro non viene retto ripiegando su un parziale che non bilancia il -300), ed il punteggio resta basso con, a metà turno (7 mani) gli yankee in lieve vantaggio (+5, 12-7).

Il board 8 può spostare parecchio:

7NT non lo chiama nessuno e l’equilibrio non si sposta. Per la cronaca gli unici a chiamare il grande sono i francesi di Bessis contro Netherlands white.

Al board 9 il primo grande e sanguinoso errore della chiusa:

Mentre Bocchi e Madala contro giocano un normale 2 picche e lo battono, nella sala chiusa un dichiarazione aggressiva dei nostri li porta a contrare il 2 cuori di Rodwell. Sembra una cosa buona, avendo circa 8 assi sulla linea, ma un contro gioco diciamo… lacunoso (eufemismo) fa fare 8 prese ai verticali. +470 a loro e + 9 imps, ed il punteggio di 7-21 inizia a farsi pericoloso, anche perché non sembra che gli opps siano intenzionati a regalarcene molti di imps.

Altre mani pari, anzi con 1 imps sempre Mahaffey, e si giunge ad una mano (board 13) dove secondo me Norby fa un capolavoro in dichiarazione.

Tutti in zona, est apre 1♥, passo di Agus, 2♣ di Ovest (GF), e…. 2♥ di Bocchi a dare la bicolore. Questa stupenda dichiarazione sortisce il seguente effetto: Agus butta là 4♠ che, come stanno le carte si farebbero pure, ma Mahaffey messo sotto pressione dichiara 5♣, contrate. Una difesa perfetta (attacco 9♠ che urla “ho il taglio a cuori !”, e quindi cuori taglio, quadri asso e cuori taglio, e ancora il K♠) fanno 800 per noi 12 imps. Bridge fantastico, per intenditori.

Con ancora un board da giocare per il primo turno e ancora sotto di 3, i nostri in aperta decidono di tirare una manche a 4♥ che si fa, mentre di la stranamente remissivi i Meckwell la mancano. Morale + 6 e +3 nel computo finale che si fissa 25-22, a testimoniare un buonissimo livello di gioco (47 imps spostati in 14 board).

Il secondo ed ultimo round inizia e continua come era finito il primo, ossia gran bel bridge. Da noi entrano Duboin e Sementa opposti stavolta a Lev e Pszczola, mentre Rodwell e Meckstroth raggiungono in aperta Norby ed Agus.

Nei primi 11 board la sequenza degli imps è la seguente +3,+1,+1,-7,0,0,0,0,0,0,0 … sembra il punteggio di un incontro di baseball. A 3 board dalla fine, il fattaccio (board 26)

La dichiarazione dopo l’apertura di 1♦ da parte di Est, DBL da parte di Sud, appoggio a 2♦ da parte di West, porta i verticali a giocare manche, 4♥ per Pszczola in chiusa e poco dopo per Norby in aperta… il polacco naturalizzato americano fa l’impasse alla Q♥ mentre Norberto batte in testa. Un paio di picche ed una fiori non sono alienabili, frullano via 12 imps, ed il tempo per recuperare non c’è…. 2 mani piatte concludono un incontro bellissimo, perso per un pel di carota.

Penso che del board 26 se ne parlerà a lungo, su quale è la linea di gioco percentualmente migliore, Complimenti ai vincitori, maestosi come sempre i Meckwell, ma obbligatorio applaudire e possibilmente con grande enfasi i nostri, autori di un incontro all’altezza delle aspettative, e comunque per tutto il campionato fatto.

Negli altri 3 quarti di finale, ancora una volta eccellente Monaco A che dopo aver vinto largo il primo tempo limita le perdite nel secondo e si qualifica per la semifinale (complimenti Marco), così come si qualifica la squadra franco-tedesca di Bessis (Bessis x 2 e Piekarek-Smirnov). Combattutissimo l’ultimo quarto tra Wrang e i Texas Aces (rigorosamente indiani del sud asiatico) che vede alla fine prevalere questi ultimi per soli 7 imps.

A lato dell’open a squadre sono in corso varie competizioni a coppie, l’open e i tornei riservati a fanciulle (women) e a non più giovanissimi (seniores). I migliori per ora sono nell’open Giubilo-Zaleski attorno alla 20esima posizione, e De Biasio-Gigliotti 14esime nel femminile. Ancora meglio fanno Gigli-Violini che nei seniores sono al momento al 5° posto.

Bravi ed in bocca al lupo a tutti.

Gluck

(Visited 227 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.