Opatija 2014: La Nazionale Open della Polonia

English version »

Jacek Kalita 01Cezary Balicki – Adam Żmudziński, Krzysztof Jassem – Marcin Mazurkiewicz, Jacek Kalita – Michał Nowosadzki (Nazionale) rappresenteranno la Polonia nella categoria Open ai prossimi campionati Europei di Opatija. Hanno vinto la sfida contro Przemysław Janiszewski – Sławomir Zawiślak, Marek Jeleniewski – Lech Ohrysko, Wojciech Gaweł – Rafał Jagniewski (Contendenti).

I “Contendenti” si sono ritirati al termine del round 6/8 quando il punteggio era di 79,59 – 40,41 per la “Rappresentativa Nazionale ”

Come ci ha spiegato Laura Cecilia Porro: “In Polonia, le selezioni Open sono molto complesse. Una lunga serie di tornei a coppie e squadre porta a scegliere una squadra che ha il diritto di sfidare la nazionale corrente. Se la nazionale corrente vince, rimane tale. Se invece perde, puo’ chiedere la rivincita entro quattro settimane dalla prima sfida. Il vincitore della rivincita diventa la nuova nazionale Open. Sia la sfida che la rivincita si giocano su 160 mani, giocate in 8 segmenti di 20 mani ciascuno.”

In questo caso non ci sarà rivincita perché la sfida è stata vinta dalla nazionale corrente, ovvero dalla formazione che ha rappresentato la Polonia agli ultimi Mondiali di Bali, con la coppia Jacek Kalita – Michał Nowosadzki al posto di  Krzysztof Buras – Grzegorz Narkiewicz.

Buras e Narkiewicz, infatti, si sono ritirati dalla nazionale prima della sfida.

Le ragioni del loro ritiro sono state spiegate dallo stesso Narkiewicz in una breve intervista rilasciata qualche giorno fa a Neapolitan Club:

“Le ragioni del nostro ritiro sono piuttosto personali e non c’è nulla da nascondere. Dopo circa dieci anni di presenza nel circuito professionistico chiunque sarebbe stanco di giocare circa 35-40 settimane ogni anno. Questi ultimi anni sono stati particolarmente stressanti per noi: abbiamo iniziato a giocare per la squadra nazionale a Ostenda nel 2010 e abbiamo giocato, oltre ai nostri impegni in tornei open, tutti i campionati ufficiali, arrivando spesso in zona medaglia (Ostenda 2010, Lille 2012, Bali 2013). Questi eventi significano due settimane di attività agonistica sotto pressione, come succede in competizioni in cui si rappresenta il proprio paese contro avversari forti. Dato che Krzysztof ed io siamo relativamente giovani – e la vita familiare, con i bambini piccoli, richiede sempre maggiori attenzioni –  abbiamo deciso di tirare il fiato e di dedicare più tempo alla famiglia. Ovviamente, dopo questa pausa, saremo disponibili a rientrare nel circuito della nazionale polacca, se la nostra federazione ce lo chiederà. Giocare per il nostro Paese è sempre un grande onore per noi e non escludo, in un futuro più o meno prossimo,  il nostro ritorno in nazionale.”

Marek Wojcicki, coach della nazionale open polacca, ha così commentato le parole di Narkiewicz: ” E’ davvero una perdita per la squadra polacca, ma comprendo le loro ragioni e mi auguro che Buras e Narkiewicz possano rientrare in squadra dopo un periodo di riposo”.

***

Laura Camponeschi

Risultati completi »

(Visited 150 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.