Novembre 2012 – Notizie dal Mondo

english version »

USA –  Zia Mahmood e Chip Martel hanno vinto il Nail Life Master Open Pairs. Al secondo posto la coppia formata dalla svedese Cecilia Rimsted e dall’olandese Meike Wortel. L’evento si tiene durante i Campionati Americani d’Autunno (Fall NABC) e la partecipazione è riservata ai giocatori che hanno raggiunto il grado di Life Master. La competizione prende il nome da Bobby Nail, il vincitore dell’edizione del 1974.

Olanda – Si è spento all’età di 60 anni  Erik Kirchhoff. Il campione olandese ha rappresentato il suo paese in molte occasioni: vinse il  bronzo ai Campionati Europei e Mondiali. Kirchoff è stato uno dei fondatori della rivista IMP Bridge e un allenatore di grande successo della nazionale open e juoniores.

Argentina – L’Associzione Bridge Argentino (ABA) ha pubblicato le classifiche ufficiali relative ai migliori giocatori dell’anno 2012. Nella categoria Women vince il titolo di  miglior giocatrice dell’anno Liliana Moirano (Coppa Schenone); nella classifica Open vince il titolo di miglior giocatore dell’anno (Coppa Cabanne) Walter Fornasari;  nella classifica Juniores vincono ex aequo il titolo di migliori giocatori dell’anno Felipe Ferro e Francisco Montes de Oca (Coppa Rochi). E’ stata inoltre pubblicata la classifica assoluta aggiornata al novembre 2012: i migliori giocatori argentini di tutti i tempi risultano essere Guillermo Rafael Mooney, S. Martin Monsegur e Jorge Alberto Gueglio.

Italia –  Rosanna Pisani e Leonardo Marino hanno vinto i Campionati Italiani a Coppie Miste. Al secondo posto si classificano Mihaela Popa e Andrea Manno, al terzo Ornella Colonna e Luigi Ligambi. Le fasi finali dei Campionati italiani a Coppie Miste si sono svolte dal 15 al 18 novembre 2012 presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (Parma).

Inghilterra – Selezioni per la Bermuda Bowl 2013: David Gold, Tony Forrester, Andrew Robson, Alexander Allfrey, Tom Townsend e David Bakhshi sono stati selezionati per rappresentare l’Inghilterra alla prossima Bermuda Bowl (categoria Open) ai Campionati Mondiali che si terranno a Bali (Indonesia) dal 16 al 29 settembre 2013. Le riserve, il capitano e l’allenatore saranno annunciati in seguito dalla English Bridge Union (EBU).

Inghilterra – La squadra di Hinden ha vinto la Premiere league inglese 2012: Frances Hinden, Graham Osborne, Jeffrey Allerton, Chris Jagger. Al secondo posto si classifica la squadra di Allfrey (Alex Allfrey, Andrew Robson, Tony Forrester, David Gold, Peter Crouch, Derek Patterson) Hinden e Allfrey rappresenteranno l’Inghilterra al Camrose Trophy che si disputerà dal 4 al 6 gennaio nell’Irlanda del Nord e dall’ 1 al 3 marzo nella Repubblica d’Irlanda. La Premiere League si è disputata nell’arco di tre week-end: il primo turno è stato giocato il 22 e 23 settembre, il secondo il 27 e 28 ottobre ed il terzo dal 9 all’11 novembre 2012.

Portogallo – Festival Internazionale di Madeira. Il torneo a squadre è stato vinto dalla squadra polacca Akinom con Ierk Kowalczyk, Tomek Wisniewski, Monika Sataux e Jurek Pietrusza. Il torneo a coppie è stato vinto da Helmut Häusler Michael Gromöller (Germania). La quindicesima edizione del Festival di Madeira si è tenuta dal 5 all’11 novembre 2012 presso il CS Madeira Atlantic Resort & Sea SPA.

Monaco – L’edizione 2013 del Cavendish Invitational sarà ospitata dal Principato di Monaco. Il primo accordo tra La Federazione Monegasca di Bridge (FMB) e la World Bridge Productions (WBP – una società di Bob Hamman, Roy Welland, Bill Rosenbaum e Bob Blanchard) prevedeva che il Cavendish sarebbe stato organizzato a Las Vegas negli anni dispari ed a Monaco in quelli pari. Ma dopo il successo dell’edizione monegasca del 2012, Jean-Charles Allavena, Presidente della Federazione Monegasca di Bridge, ha annunciato che la WBP non organizzerà il Cavendish a Las Vegas il prossimo anno e che, pertanto, il Principato sarà lieto di ospitare nuovamente la prestigiosa manifestazione.

Francia – La Federazione Francese di Bridge ha indetto le selezioni per la partecipazione della rappresentativa nazionale nelle categoria Open e Misto ai prossimi Campionati Europei “Open” che si dovrebbero svolgere a Sanremo (Italia) nel giugno 2013. Le selezioni si disputeranno dal 3 al 6 gennaio 2013.

Italia – La Federazione Italiana di Bridge (FIGB) ha annunciato le selezioni per la partecipazione ai prossimi Campionati Europei “Open”. Tutte le fasi delle selezioni, previste per i tornei a coppie e a squadre delle categorie Open, Women e Seniors, si disputeranno tra gennaio e marzo 2013.

Stati Uniti – Cheri Bjerkan, Bob Katz e Howard Weinstein sono stati nominati membri del Consiglio d’Amministrazione della Federazione di Bridge americana (USBF – United States Bridge Federation). La loro carica sarà operativa a partire da gennaio 2013. L’intero consiglio federale per 2013 sarà così composto: Cheri Bjerkan, George Jacobs, Bob Katz, Ralph Katz, Sylvia Moss, Howard Weinstein e Jonathan Weinstein.

Inghilterra – Il 27 e 28 Ottobre è stato completato il secondo turno della English Premiere League. Guida la classifica la squadra Ewart (Ewart-Hallberg, Justin e Jason Hackett, Small-King). A seguire le altre otto formazioni in gara: Mossop, Hinden, Fegarty, De Botton, Allfrey, Sinclair e Cope. La English Premiere League si disputa su tre week-end. Il primo turno è stato giocato il 22 e 23 settembre; il terzo ed ultimo turno si svolgerà dal 9 all’ 11 novembre 2012. La English Premiere League costituisce anche la fase di selezione per il Camrose Trophy che si disputerà dal 4 al 6 gennaio nell’Irlanda del Nord e dall’ 1 al 3 marzo nella Repubblica d’Irlanda. 

Australia – Sidney Spring Nationals 2012: la squadra di  Ron Klinger (con Matt Mullamphy, Bob Richman, e Hugh Grosvenor) ha vinto il campionato Open. Andrew Peake e Michael Whibley hanno vinto il torneo a coppie. Lynn Kalmin, Lorna Ichilcik, Avril Zets e Judy Osie  si aggiudicano il Torneo a squadre Women.  Peter Buchen, Henry Christie, Blaine Howe e Chris Hughens hanno vinto il Torneo a squadre Seniors. I nationals australiani si sono svolti dal 24 al primo novembre 2012 presso  il  Canterbury Park Racecourse di Sydney (Australia).

Danimarca – Il club Odense (con Peter, Martin e Dorothy Schaltz e Hemberg Rico) ha vinto il Campionato a squadre per club. La manifestazione si è svolta presso il  Blaksets Bridge Center di Sobord (Danimarca) dal 27 al 28 ottobre 2012.

***

Questo articolo sarà aggiornato durante il mese di novembre

(Visited 373 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.