Memphis 2012 – Vanderbilt Cup: la bandiera italiana lascia Memphis

english version »

Diamond (177-76 su O’Rourke), affronterà Bertheau (109-99 su Gordon), nella prima semifinale; prima perché adesso Diamond porta il numero uno che Lou Ann O’Rourke aveva soffiato a Fleisher. Nella seconda semifinale, Amoils (156-94 su Consus Red), affronterà Falk: il secondo ha battuto 159-134 Jacobs, la squadra con gli ultimi giocatori italiani, Bocchi e Madala. La mano del giorno è tratta dall’incontro Amoils-Consus Red. Non contiene squeeze tricolori o Grand Coup, tuttavia è interessante perché fa vedere come anche i campioni possano venire disorientate da mani apparentemente semplici.

E-W in zona. Sala Aperta.

 

Risultato: 6♣-2

L’apertura di Sud è molto aggressiva, con solo tre punti di onori minori. Giusta o sbagliata che sia, la domanda è: questa aggressività è nello stile della coppia? Oppure un super-ottimista Nord ha confidato di trovare almeno un re da qualche parte? In ogni modo, dopo la risposta negativa 4♣, North rinuncia a tentare il Grande Slam. E’ da notare, peraltro, che anche se Sud avesse avuto il ♣K, lo slam (quello piccolo), avrebbe ancora avuto bisogno di un impasse.

 

In Sala Chiusa la licita è stata più accurata:

Sud Nord

3♣     4

5♣     Passo

Qui Sud avrebbe avuto spazio per dare il controllo a cuori, ma un controllo di secondo giro non conviene mostrarlo liberamente quando la mano complessivamente è così povera. Comunque il suo 5♣ è un chiaro e definitivo sign-off, e Nord obbedisce.

Il gioco in questa Sala è andato così:

 

Ovest esce con il ♠6, distruggendo così ogni speranza di trovare la donna di picche sotto forchetta. Sud prende, e ora ha due piani:

A) Battere l’asso di fiori, quindi fare l’impasse a cuori, andando al morto con l’atout. Le percentuali sono del 33,33 per cento di trovare il re di Fiori secco; combinate col 50 dell’impasse si arriva al 66,66 per cento.

B) Battere l’asso di cuori e tagliare una cuori, quindi girare fiori. Se l’impasse a fiori fallisce, rimane la speranza di trovare il re di cuori non più che terzo, scartando allora una picche o la quadri sulla donna di cuori. Questo piano arriva al 66,50 per cento di successo, un poco meno del piano A). Appena poco meno, ma meno.

Il Dichiarante ha attuato il piano B), venendo severamente punito da quell’insignificante 0,16 per cent.

***

Paolo Enrico Garrisi

24/03/2012

Tutti i risultati della Vanderbilt Cup in tempo reale su BridgeWinners.com

 

(Visited 163 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.