Lo Standard BBO Italia di Mario Martinelli (7): Cambi di colore a salto

english version »

Mario Martinelli è un forte giocatore e maestro federale napoletano. Esperto di sistemi, ha creato lo Standard BBO Italia, la cui ultima edizione, del 2012, è ora consultabile nel sito BBO Italia di Vincenzo delle Cave. Mario è anche il nipote di Eugenio Chiaradia, l’ideatore del Fiori Napoletano, sistema al quale il nostro magazine è dedicato. Neapolitan Club pubblicherà una sintesi del sistema ideato da Martinelli sia in lingua italiana che in lingua inglese.  Nell’articolo di oggi presentiamo la prima parte della sezione dedicata ai “Cambi di colore a salto”.

 

 

Cambi di colore a salto

Parte Prima

 

Osservate queste sequenze dichiarative:

Sud Ovest Nord

1♣ Passo 2

Il 2 di Nord è un “cambio di colore a salto”, in inglese “jump shift”. Questo termine si riferisce specificamente ai cambi di colore a salto effettuati dal rispondente all’apertura.

 

Sud Ovest Nord

1 Passo 3♣

Anche questo è un cambio di colore a salto, questa volta al livello di tre, con un’importante affinità con l’esempio precedente: entrambi sono dei salti semplici. Nord, infatti, ha saltato un solo livello dichiarativo ed il livello di tre del secondo esempio è dovuto al fatto che il colore di Nord è di rango inferiore a quello dell’apertore e dichiararlo, quindi, al livello di due non avrebbe costituito un salto.

 

Sud Ovest Nord

1♣ Passo 3

Questo salto, nonostante una superficiale similitudine dovuta al livello, è del tutto diverso dall’esempio precedente: si tratta, infatti, di un salto doppio al livello di tre. Le cuori, che potevano dar luogo ad una risposta 1/1, sono state dichiarate due livelli più in alto del minimo necessario.

 

Sud Ovest Nord

1♣ Passo 4

Salto triplo al livello di quattro. Se l’apertura fosse 1♠ anziché 1♣, il 4 di Nord sarebbe un salto doppio.

 

Prima di procedere nella lettura di questo capitolo vi consiglio un facile esercizio: per ciascuna delle seguenti otto sequenze date la definizione precisa della risposta di Nord, poi controllate le risposte riportate in seguito. 

Sud Ovest Nord

1 Passo 4♠    1)

Sud Ovest Nord

1♠ Passo 4♥    2)

Sud Ovest Nord

1 Passo 3♣    3)

Sud Ovest Nord

1 Passo 2♠    4)

Sud Ovest Nord

1 ♠ Passo 2♥    5)

Sud Ovest Nord

1♣ Passo 2NT    6)

Sud Ovest Nord

1♣ Passo 3♦    7)

Sud Ovest Nord

1 Passo 3♦    8 )

1) Salto triplo al livello di 4

2) Salto doppio al livello di 4

3) Salto semplice al livello di 3

4) Salto semplice al livello di 2

5) Non è un salto ma una normale risposta 2/1

6) Non è un cambio di colore e non rientra nell’argomento di questo capitolo

7) Salto doppio al livello di 3

8 ) Salto semplice al livello di 3

***

Lo Standard BBO Italia di Mario Martinelli – Edizione a cura di Paolo Enrico Garrisi per Neapolitan Club.

20/02/2012

 

(Visited 246 times, 1 visits today)
Previous Entries The "Standard BBO Italia" System by Mario Martinelli (7): Jump shift responses Next Entries Incontro amichevole Francia vs Polonia: 24-26 febbraio 2012