Life Masters Toronto 2011: Silver e Diamonds*

read english version»

Life Masters Toronto 2011: Silver e Diamonds*- di Jhon Carruthers. [*Il titolo di questo articolo, “Silver and Diamonds”, è un gioco di parole intraducibile in italiano: si basa sul doppio senso di Silver (cognome del protagonista e anche argento), e Diamonds (quadri, ma anche diamanti), n.d.t.]. Joey Silver è reputato un giocatore di grande immaginazione; questa caratteristica si manifesta usualmente nella licita, che offre il massimo spazio per certe macchinerie. Qualche volta gli si ritorce contro, provocando commenti come “…Completamente fuori di testa…” (Brian Senior), dalla Bermuda Bowl del 2005 ad Estoril.

Ogni tanto Joey può lasciare la briglia sul collo alla sua fantasia anche nel gioco della carta. Qui ci sono due esempi, nei quali io fui spettatore come compagno di Joey, ambedue dal campionato a coppie Life Masters di quest’anno a Toronto.

 

 LM Coppie. Q2. Board 19. Distribuisce Sud. Tutti in prima.

 

1. Monocolore a fiori oppure Fiori quarte e picche più lunghe

2. Relay

3. Monocolore a fiori

4. Relay

5. No singoli o vuoti

6. Puppet per 3NT

7. Obbligato

8. Invito a slam a picche

9. Scoraggiante

 

Silver uscì col quattro di cuori, concedendo al Dichiarante un impasse gratuito, ma per come stavano le carte senza regalare nulla, di fatto. Ekeblad mosse picche verso il dieci del morto, vinto dal fante di Silver, la cui immaginazione prese il volo: tornò col nove di quadri!

Io collaborai col dieci, mentre Eklebad giocava il fante dal Morto. Mancando ancora quattro picche di re e nove, il Dichiarante giocò asso e piccola, al meglio per perdere una sola presa. Silver vinse col re e giocò piccola quadri.

Il Dichiarante si convinse che Nord fosse partito con K-9-8-2 a quadri, e di poter rientrare in mano nel seme stando basso per il sette. Prima di giocare dal Morto, Ecklebad gli disse: “Ma veramente stai facendo questo a me?” e mise cartina. Io vinsi la presa con l’otto!

Il contratto più giocato agli altri tavoli fu 3NT +3; perdere solo 420 fu top assoluto.

  

LM Coppie. F2. Board 26. Est distribuisce, tutti in zona.

 

 

1. Invitante a partita con valori a quadri

 

Sud uscì in atout, una mossa spesso rivelatrice per un Dichiarante astuto. Data la mano, l’attacco è favorevole per il Dichiarante, che supera il dieci di Nord col fante. Qual è stata la successiva mossa di Silver? Donna di quadri! Dite quello che volete sul fatto che Sud non ha superato, ma sta di fatto che Silver realizza dodici prese, un top mondiale.

 

Io mi sono sentito non necessario.

***

John Carruthers

(Visited 132 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.