Le carte simmetriche – di Michele Leone

 read english version »

Carte simmetriche. Con tale definizione facciamo riferimento alle nuove carte da gioco con i simboli (picche cuori e fiori) simmetrici. Carte introdotte da qualche anno, sia a livello nazionale sia internazionale.

 La FIGB le utilizza nei vari campionati da circa tre anni; ci auguriamo che anche i club privati, almeno per i tornei di un certo livello, facciano altrettanto e, vedremo perchè.

Ponetevi una semplice domanda: perchè questa modifica?

Le motivazione sull’introduzione di queste nuove carte da gioco non ha bisosogno di spiegazione, semmai, procedendo passo- passo nell’analisi c’è veramente da chiedersi come mai si è arrivati al secondo millennio senza intervenire drasticamente, ciò ovviamente coinvolge i produttori.

I semi principalmente coinvolti sono: picche, cuori e fiori. Il simbolo quadri rimane invariato. Le carte principalmente interessate sono le dispari: 1 (Asso) 3 5 7 9, mentre l’unica carta pari è il 6.

Segnaliamo che sono state apportate modifiche anche alla dislocazione dei semi all’interno delle carte. Tutti i ‘7’, quadri compresi sono coinvolti.

Complessivamente le carte tradizionali che possono essere utilizzate per fornire informazioni illecite sono 19. Troppe! Per l’Asso di picche la situazione è veramente tragico-comica.

Vediamo alcuni esempi.

Nelle carte tradizionali l’anomalia è il simbolo centrale. L’Asso può essere giocato con la punta rivolta verso il basso o verso l’alto, attribuendo ad ognuna di queste circostanze uno specifico significato … illecito. Volendo è possibile dare ulteriori segnalazioni giocando la carta in orizzontale. Con le nuove carte con il simbolo simmetrico la manovra non è più possibile.

  

Si noti l’orientamento del simbolo centrale: vale quanto sopra. Che dire: ci sono giocatori che giocano la carta con tanto amore!

 

Nelle carte tradizionali l’anomalia principale è la posizione del simbolo centrale. La carta può essere giocata con il simbolo collocato in basso o in alto, in alternativa verso destra o sinistra.

Valido per tutti i ‘7’, quadri compreso.

 

Anche il seme di fiori è coinvolto, pur se meno visibile rispetto agli altri semi. Notare il simbolo centrale delle nuove carte. Dubitare degli astuti osservatori delle carte del compagno e …del gioco lento.

 

Prendete un mazzo di carte e verificate il tutto!

Guarda l’analisi grafica completa delle carte da gioco »

Michele Leone nasce a Gallarate nel 1947. Istruttore FIGB, insegna Bridge da oltre vent’anni. Nel 1995 fonda la Scuola Bridge Multimediale. Organizzatore e direttore responsabile dei tornei internazionali ‘Città di Milano’.

(Visited 1,165 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.