Lady Milne 2013

English version »

LadyMilneTrophyIl Trofeo Lady Milne si giocherà al Novotel Edinburgh Park Hotel dal 12 al 15 c.m. Si tratta del torneo femminile dei cosiddetti Camrose Home International, tornei a squadre tra le nazioni britanniche; gli altri sono il Senior, lo Junior e l’Open, già giocato in gennaio e vinto dall’Inghilterra.

Il Trofeo Lady Milne si gioca dal 1934; l’Inghilterra è la nazione con più vittorie, seguita da Scozia, Galles, Irlanda del Nord; l’Irlanda non ha mai vinto. La Scozia è detentrice del titolo; è arrivata prima anche nell’edizione del 2011 ma a parità con l’Inghilterra, per cui il titolo è stato assegnato ad ambedue, primo caso di ex aequo in sessantadue edizioni. Queste furono le campionesse del 2012: Sheila Adamson, Anne Symons, Liz McGowan, Samantha Punch, Fiona McQuaker, Yvonne Wiseman.

Nella nuova squadra Scozzese, Fiona McQuaker e Yvonne Wiseman sono state sostituite da Catherine Gerrard e Laura Cecilia Porro. La seconda è italiana: Laura Cecilia Porro sta conseguendo il dottorato all’università di St. Andrews, perciò, vivendo in Scozia, è ammessa da regolamento a giocare per la sua patria adottiva. Capitano non giocatore (NPC) della Scozia è Brian Short.

Le altre squadre:

Inghilterra (l’altra favorita): Gillian Fawcett, Jane Moore, Susanna Gross, Sally Brock, Pauline Cohen, Lizzie Godfrey; npc Simon Cope

Irlanda del Nord: Diane Greenwood, Ciara Burns, Sandie Millership, Norma Franklin, Norma Irwin, Helen Cole; npc Alan Hill

Irlanda: Brid Kirby, Joan Kenny, Teresa Ringney, Maureen Pattinson, Maria Whelan, Dolores Gilliland; npc Peter Pigot

Galles: Aida Iris, Linda Greenland, Liz Commins, Diane Kurbalija, Sue Ingham, Laura Woodruff; npc Paul Denning.

Scottish Bridge Union, cioè una seconda squadra della nazione ospitante, aggiunta per fare numero pari ed evitare il riposo a rotazione: Laura Middleton, Veronica Guy, Cathy Ferguson, Michele Gladstone, Maida Grant, Sheila MacDonald; npc Alan Goodmann.

La coppia scozzese Liz McGowan-Samantha Punch gioca apertura di 1NT debole (bilanciata 12-14) e quarta nobile. Inoltre, l’apertura con quattro cuori e quattro in un minore è secondo il rango, mentre, al contrario, da picche-minore è nel minore; si tratta di una parziale applicazione del Principio di Preparazione, cioè aprire in modo da essere preparati alla seconda licita su qualsiasi risposta.

Ho trattato la connessione tra Senza Debole, apertura in quarta nobile, e Principio di Preparazione nella recensione che ho scritto sul libro di Bill Jacobs “Fantunes Revealed” (il sistema di Fantoni-Nunes). Tuttavia, per il lettore che voglia farsi un’idea del Principio senza leggere quell’analisi, riporto la chiara spiegazione che ne diede Ely Culbertson nell’autobiografia (incidentalmente: gli antenati di Culbertson erano scozzesi).

All’età di dieci anni, il piccolo Ely ebbe assoluto bisogno di una macchina fotografica: “Mi era disperatamente necessaria…”, ma nessuno gli prestava i dieci rubli occorrenti all’acquisto, così li rubò a sua madre. Lei non si accorse del furto, ma si accorse delle foto…

“’Dove hai preso queste foto, Illiusha?’ La mamma mi chiese casualmente. A questo punto per la prima volta apprezzai il principio di preparazione; non ero preparato, e la mia risposta fu maldestra…”

Così lei scoprì il delitto e lo punì con molta severità; Xenia Rogozny, la madre, era figlia di un generale cosacco dell’esercito russo.

Il sito ufficiale, con tutte le informazioni su squadre e sistemi, e i risultati:

http://ladymilne.sbueast.org.uk/

La storia del Trofeo Lady Milne, scritta da Liz McGowan per Neapolitan Club:

http://neapolitanclub.altervista.org/itl/trofeo-lady-milne-di-liz-mcgowan.html

 

Libri consigliati:

“The Scottish Bridge Union 1933-2008. An official history of the Scottish Bridge”. 2009 Liz McGowan. ISBN 978-0-9560933-2-5

“The strange lives of one man”. 1940 John C. Winston Company, Chicago (autobiografia di Ely Culbertson)

***

Paolo Enrico Garrisi

 

 

(Visited 98 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.