Lady Milne 2013: Lo slam di Veronica Guy

English version »

La mano che vi presentiamo è stata giocata nell’incontro tra la Scottish Bridge Union e l‘Inghilterra. L’eroina è la scozzese Veronica Guy; la sua compagna era Laura Middleton, le avversarie erano Pauline Cohen e Lizzie Godfrey. E-O in zona, distribuisce Ovest; la licita:

Milne hand 1

Pauline Cohen attacca ♠J, e questo è quanto appare a Veronica, la Dichiarante:

milne hand 2

 

Contiamo le prese. Ce ne sono cinque a picche, due cuori, una quadri e due fiori. Una presa potrebbe essere fatta dalla Q se il re le fosse davanti; un’altra potrebbe arrivare a fiori dall’impasse, o dal taglio se la divisione delle atout fosse educata, o da tutt’e due, ma se andiamo a guardare le carte chiave di questa mano – come ha fatto Veronica – non può sfuggire l’importanza di 10, 9, e 8 di quadri.

Lei ha preso l’attacco ed ha eliminato le atout, rinunciando al taglio a fiori, quindi ha mosso le quadri partendo di donna, persa sotto il re. Preso d’asso il ritorno cuori, Veronica ha rifatto l’impasse a quadri, questa volta al fante, con buon esito e arrivando a questo finale:

 

Morto (in presa)

♠—

K86

A8

♣K4

 

Dichiarante (Veronica Guy)

♠42

5

♣AJ82

Prima di proseguire deve essere detto che il piano di Veronica era quello giusto; se il K fosse stato sotto l’asso, lei avrebbe trovato a quadri ambedue le prese che le bisognavano, mentre dopo l’impasse alla donna di fiori ancora doveva cercare una presa. Ora Veronica ha battuto l’asso di quadri, il fante cade e tutto finisce; ma supponiamo che il fante non fosse caduto, che si fa?

In questo caso lei avrebbe proseguito col K, cuori taglio e l’ultima atout come carta comprimente in una compressione a due ingressi (detta anche andata e ritorno), oppure, anche in dipendenza da chi tiene a quadri, decidendo tra la compressione e l’impasse a fiori.

 

Morto

♠—

8 (carta indifferente)

8 (minaccia isolata)

♣K4

 

Dichiarante (Veronica Guy)

♠2 (carta comprimente)

♣AJ8 (minaccia comunicante con ingresso supplementare al morto)

 

La mano completa:

Milne hand 3

 Lady Milne Trophy 2013 >>

 

Lady Milne Trophy 2013: Results >>

***

Paolo Enrico Garrisi

 

 

(Visited 95 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.