La Federazione Turca di Bridge

english version »

La maggior parte degli storici  riferisce che il bridge è stato giocato per la prima volta da soldati e diplomatici inglesi  durante la guerra di Kirim nel 1850 e  che l’origine del nome derivi proprio dal  Ponte di Galata che si trova a Istanbul. La Federazione turca di bridge (TBF) è stata fondata ad Istanbul nel 1964 e nei successivi il bridge è diventato sempre più popolare in Turchia. Dopo alcuni festival organizzati a Beirut, i campioni italiani Garozzo e Belladonna sono venuti ad Istanbul contribuendo con la loro presenza a promuovere ulteriormente la diffusione del bridge in Turchia.

Nel 1970 la Turchia ha cominciato a partecipare a manifestazioni internazionali con rappresentative nazionali e nel  1997 il bridge è  stato ufficialmente  riconosciuto come sport dal Ministero turco della gioventù e dello sport.

Attualmente si contano in Turchia più di 12.000 giocatori di bridge iscritti alla federazione e  280 club.  Corsi di bridge sono stati attivati in  ben 18 università. La Turchia partecipa oggi ai principali eventi sportivi  in tutte le categorie.

I principali tornei a squadre sono:  i campionati nazionali d’inverno, i campionati per club ed i campionati open di Antalya. Questi ultimi si svolgono tradizionalmente a maggio e vedono la partecipazione di star internazionali come gli italiani Versace e Lauria.

Inoltre vi sono due grande tornei a coppie: la Coppa della Repubblica Turca organizzata ad Istanbul in ottobre e i campionati open di Antalya.

Altra grande manifestazione è il Festival internazionale del bridge di Mersin che è stato inaugurato oltre 25 anni fa: vi partecipano ogni anno squadre e coppie provenienti da più di 10 paesi. Vi partecipano regolarmente campioni del calibro di Dano de Falco, P.O. Sundelin, Paul Hackett e Victor Aronov.

La Turchia ha guadagnato significativi successi nelle seguenti competizioni: Torneo a Coppie Blue Ribbon, Campionati Mondiali a coppie, Campionati Europei a coppie miste, Campionati Europei a squadre categoria seniores, Campionati Europei “Open” categoria Women*, Giochi della Mente (World Mind Sport Games) ed i Campionati giovanili.

La Federazione turca ha ricevuto anche riconosciemnti dalla World Bridge Federation (WBF) e dalla European Bridge League (EBL) per aver organizzato con successo i Mondiali Giovanili ed i Campionati Europei “open”.

* Nella foto le vincitrici del Campionato Europeo “Open” 2011:  Mine Babac, Lale Gumrukcuoglu, Serap Kuranoglu, Dilek Yavas.

***

Contributo di Erhan Yamut per Neapolitan Club in collaborazione con BBOTurkiye

(Traduzione italiana a cura di Laura Cecilia Porro)

07/11/2012

Erhan YAMUT ha lavorato come istruttore presso diverse univeristà turche; è stato allenatore  capitano non giocatore della nazionale juniores turca. Più di una volta Erhan ha vinto e diretto competizioni nazionali. E’ autore di un libro di bridge: “Ince ayar”. Inoltre ha scritto una serie di dispense di bridge in uso presso le università turche. E’ attualmente un giocatore di bridge professionista. Il suo nickname su BBO è eyamut.

(Visited 587 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.