Jean-Charles Allavena commenta l’editoriale di Bocchi

english version »

Neapolitan Club e BridgeTopics.com hanno lanciato due giorni fa una nuova iniziativa: “A modo mio”, l’ editoriale di Norberto Bocchi. Il grande campione italiano scriverà commentando fatti di attualità del mondo del bridge e illustrando qualche mano giocata interessante o divertente. Nel suo primo articolo Norberto ha trattato tre  grandi eventi: la Slava Cup, i Giochi Mondiali di Bridge (ex Olimpiadi) ed i Nationals americani. Jean-Charles Allavena, Presidente della Federazione Monegasca di Bridge, ha così  commentato il primo editoriale di Bocchi:

 

Davvero molto interessanti l’articolo e l’idea lanciata dal vostro sito: Congratulazioni…  Vorrei dire due o tre cose in merito:

– A proposito della data dei WMSG Word Mind Sports Games – Giochi Mondiali di Bridge), sono d’accordo che agosto non sia il periodo migliore (anche se i giocatori professionisti come Norberto hanno un approccio diverso dagli amatori, che hanno preso le ferie a giugno per gli Europei e normalmente tornano a lavorare a settembre o ottobre).

– Sono d’accordo con Norberto anche quando sottolinea che siamo a febbraio e non è normale che non si sappia ancora la sede di gara; tuttavia  non mi sembra sia giusto dire che l’organizzazione non sia professionale. Credo che José Damiani, incaricato di organizzare, sia il presidente con più esperienza.

– Questo mostra quanto sia difficile organizzare grandi tornei al momento, perché la EBL, WBF, o IMSA vogliono essere al top per i giocatori, ma non hanno abbastanza soldi e non hanno sponsors, perché siamo in un periodo di crisi ed è difficile per le città destinare fondi a questi eventi. La EBL ha affrontato con successo, grazie all’aiuto della federazione irlandese, il passo indietro all’ultimo minuto della Grecia. La IMSA sta affrontando delle difficoltà e speriamo che vengano risolte presto.

– Solo un appunto (in parte scherzoso): è strano leggere che sia un problema avere un campionato all’inizio di agosto, ma che sia entusiasmante giocare a Filadelfia alla fine di luglio!!!

– Non ho commenti speciali per quanto riguarda la Slava Cup: come potete immaginare sono contento per il risultato finale e, come dice Norberto, orgoglioso del gioco di Fulvio e Claudio.

Jean-Charles Allavena
Federazione Bridge Monaco

 

***

25/02/2012

(Visited 205 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.