Il Grande Slam di Madala (ma non di tennis)

english version »

53° Campionato Brasiliano di Bridge – Sessione n° 3 del 10 Settembre 2011. Un grande slam, ma non di tennis. I quattro maggiori tornei di tennis, chiamati anche “slam”, sono gli eventi più importanti dell’anno in termini di numero di giocatori di alto rango, tradizione, premi in denaro e attenzione del pubblico. Sono: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, U.S. Open. 

Attualmente, sia l’Open australiano sia quello USA si giocano sul sintetico, mentre l’Open francese si gioca su terra battuta e Wimbledon sull’erba. Il Grande Slam consiste nella vittoria di tutti e quattro i tornei in un solo anno; tuttavia il termine oggi si usa anche per uno solo dei tornei; deriva dal bridge, e fu applicato al tennis nel 1933 (Fonte: Wikipedia).

Agustín Madala gioca molto bene a tennis, ma non abbastanza da vincere un Grande Slam; se però parliamo dei veri slam di bridge, raramente ne manca uno.

Agustín ha aggiunto un nuovo titolo alla sua già lunga lista: il Campionato Brasiliano Open a squadre, con Diego Brenner e gli altri compagni: João de Deus Vaz da Silva Neto, Mauricio Machado, Amilcar A.V. Botelho de Magalhães,  Eduardo S.N. Barcellos. Dopo aver vinto il round robin, per conquistare il titolo del 2011 hanno dovuto lottare ancora per altri due giorni contro le altre tre squadre qualificate, e sicuramente li ha aiutati questo Grande Slam di bridge che ha dato loro 16 IMP.

 Mano 12: Ovest distribuisce, N-S in zona

 

Al tavolo di Madala:

1) Partner, ho una monocolore con visuale di slam

 2) Posso appoggiarti a fiori 

3) Bene, allora scegli tra 6♠ e 7♣

 All’altro tavolo:

Al tavolo di Madala, l’attacco è stato A. Brenner taglia al morto e gioca il ♣J; Ovest mette piccola, Diego vince col re e prosegue a fiori col ♣4; quando Est sta basso, liscia anche lui, vince la presa col nove, batte l’asso di fiori e chiama. Una bella prova di Madala-Brenner.

 Ana Roth

(CSBNews)

 

(Visited 240 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.