Il Futuro del Bridge: D come Donati

English version »

Budapest

Il Futuro del Bridge: D come Donati – Tutti in zona. La licita è stata semplice: Nord passa, Est 4 (naturale, barrage), Sud 4, tutti passano.

 

Ovest attacca J e scende il morto:

 

Nord (morto)

♠10987643

K5

Q109

♣2

 

Sud (voi)

♠AQ

A109874

8

♣AKQ9

 

Voi coprite, Est vince col Re e torna A. Voi tagliate col 10, Ovest scarta una fiori. Fate il piano di gioco.

 

Se voi, come il dichiarante nella vita reale, sentite odore di bruciato, potreste arrivare alla conclusione che le atout sono divise 5 in Ovest e zero in Est. Proseguite con uno strisciante7, che fa presa. Sì, Est scarta una quadri, infatti. Adesso incassate le tre fiori di testa e tagliate la quarta fiori col re di atout. Ovest getta una picche. Allora voi giocate il10, che taglierete col 8. A questo punto, qualsiasi cosa faccia Ovest sarà ripetutamente messo in mano. Così il Dichiarante termina brillantemente con 10 prese. Questa era la mano completa:

 

Board 29, Open Round 16 »

board 29 round 16

 

Quiz

Chi era il Dichiarante?

A) Geir Helgemo

B) Alfredo Versace

C) Bauke Muller

D) Qualcun altro

 

Jan van Cleeff & Giovanni DonatiLa risposta è D., perché il Dichiarante era Giovanni Donati, il nuovo arrivato nel gruppo. Coi suoi 17 anni di età, Donati è di gran lunga il più giovane giocatore al Campionato Europeo di Budapest. Guardando la mano, e anche il fatto che gioca molto col grande Alfredo Versace, si può concludere che il futuro del bridge è garantito da Giovanni, che ha fatto il suo debutto nella squadra open italiana. E sì, la mano è stata pubblicata in uno dei primi bollettini di Budapest, ma in quell’articolo il Dichiarante andò sotto nello stesso contratto. Inoltre, 4 è stato giocato 11 volte al campionato, ma Giovanni Donati è stato il solo giocatore che l’ha fatto.

***

Jan van Cleeff

Giovanni Donati Video »

 

(Visited 518 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.