Crea sito

Categorized | *ITALIANO, quesiti

Tags :

I quesiti di Silvio Sbarigia (n.24) – La Carta Chiave

Posted on 26 August 2012

english version »

Silvio Sbarigia è romano, farmacista. E’ stato campione d’Europa nel 1975 con il mitico Blue Team; secondo nel 1974 e secondo alle Olimpiadi del 1976. Ci propone dei quesiti che inducono alla riflessione. Il quesito di oggi si intitola “La Carta Chiave”. Carta Chiave è quella carta che, apparentemente insignificante, costituisce al contrario la pietra angolare di un intero piano di gioco. Non è quasi mai carta attiva: solo raramente ha la capacità di vincere una presa, e spesso vale solo per la posizione in cui si trova, non necessariamente nella nostra linea.

Contratto: 4♠. Ovest attacca A, incassa anche il re e continua nel colore.

Morto
♠Q73
542
8642
♣K65

Dichiarante
♠AJ1096
63
AJ
♣AQJ10

Ci sono quattro prese a fiori, una a quadri, nessuna a cuori; così per mantenere il contratto bisogna fare cinque prese a picche, cioè occorre che riesca l’impasse al re.

Riflettendo sul piano di gioco (tutti i nostri lettori organizzano sempre il piano di gioco immediatamente dopo l’attacco, prima ancora di toccare la carta dal morto), diventa chiaro che il problema da risolvere è: come catturare il re di picche se le atout fossero divise 4-1? C’è un solo ingresso al morto, infatti, il ♣K, mentre avremmo bisogno di muovere dal morto tutti e tre i giri a picche; la donna può mantenere la presa, ma non il sette. Deve essere notato, cionondimeno, che il ♠7 fa parte di una sequenza che inizia dall’asso ed è interrotta solo dal re – l’onore a cui dare la caccia – e dall’otto. Se l’otto fosse in mano ad Est, a fianco del re, non ci si potrebbe far nulla; ma se fosse invece in Ovest, in caduta dalla prima battuta, tutto quello che occorre è conservare il sei, promuovendo il ♠7 a carta dominante.

Tagliamo il terzo giro di cuori col nove (non col sei); giochiamo fiori al re del Morto e avviamo il primo giro di picche con la donna, scartando il dieci (non il sei). L’otto – quella è la Carta Chiave da sorvegliare – l’otto cade da Ovest, e il ♠7 è ora in grado di conservare la presa del secondo giro, consentendo un terzo giro d’impasse.

La mano completa:

 

***

26/08/2012

(Visited 475 times, 1 visits today)

3 Responses to “I quesiti di Silvio Sbarigia (n.24) – La Carta Chiave”

  1. Fabio Neri says:

    Però giocando in questo modo si va down con K secco a destra e 8 quarto a sinistra. Che come probabilità credo sia uguale a 8 secco e K quarto

  2. neapolitanclub says:

    Vero, il signor Neri ha ragione: le probabilità sono le stesse. Avremmo dovuto dire che la dichiarazione al tavolo (2C di Ovest sull’apertura 1P di Sud) rendeva meno probabile il singolo di picche in Est. Ci scusiamo per l’omissione

  3. neapolitanclub says:

    Un’altra lettrice italiana, Patrizia (Wrebby in BBO), ha notato che Sud avrebbe dovuto scartare la perdente a quadri sul terzo giro di cuori, invece di tagliarlo. Nulla cambia perché Ovest avrebbe sicuramente proseguito a cuori: e se invece, impensierito sal taglio e scarto, avesse deciso di cambiare colore? Non avrebbe forse permesso al Dichiarante di risparmiare la sua atout alta e vincere anche nel raro caso di 8542 in Ovest e re secco in Est?


Giorgino Duboin’s column

Italian style 02The Neapolitan Club staff is honoured to welcome a new illustrious contributor: Giorgino Duboin. The great Italian champion will write a series of articles mostly dedicated to his international bridge activities. Duboin’s Column »

Norberto Bocchi’s column

MyWay-logoThe great Italian champion Norberto Bocchi contributes articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto refers in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he describes interesting hands. Read Bocchi’s column»   Read Bocchi’s interviews»

Rhoda Walsh Notes

Rhoda_WalshWalsh No Trump Notes by Rhoda Walsh: a study on No Trump openings with their developments  in uncontested and contested auctions. Table of Contents »
Annotations by Rhoda Walsh on the 1 Notrump game forcing  response in the "2 over 1 game forcing system" (Walsh System).Table of Contents»

Simply the Best

Best articles by Paolo Enrico Garrisi: open »

Let’s talk to the Champions!

Best interviews run by Laura Camponeschi: open »

Momorizing at Bridge

Are there techniques to develop some specific memory? Could be possible to make a choice of what might be more useful to memorize? Read what the champions say: open »

Silvio Sbarigia

 

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Laura Cecilia Porro

Laura-Cecilia-Porro 142
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.