I quesiti di Silvio Sbarigia – n.14 – Accuratezza e Timing (leggi la soluzione)

read english version »

Silvio Sbarigia è romano, farmacista. E’ stato campione d’Europa nel 1975 col Blue Team; secondo nel 1974 e secondo alle Olimpiadi del 1976. Ci propone dei quiz che inducono alla riflessione. Lo scopo di un quiz, in genere, è di cimentare le nostre capacità tecniche nel trovare la soluzione; qui non basta trovare la soluzione, e non è neanche la cosa più importante.

 Silvio vuole che riflettiamo sulla mano e ne studiamo i possibili piani di gioco. Se centriamo la soluzione ed era – per dire – in un impasse all’avversario di destra, lui ci chiederà cos’altro abbiamo pensato prima di fare quell’impasse. Silvio ce lo chiederà quando saremo al tavolo reale con lui: qui, invece, dovremo chiedercelo da soli.

 

Silvio Sbarigia’s quiz 14th: “Accuratezza e Timing”

Nord (morto): ♠432 32 AK76 ♣K765

Sud (dichiarante): ♠AK AQ J109832 ♣AJ8

Il contratto è 6. Ovest attacca con ♠J.

Fate il piano di gioco.

Come di consueto, la soluzione proposta da Silvio sarà pubblicata tra qualche giorno. Buon bridge a tutti!

 

Silvio Sbarigia’s quiz 14th: “Accuratezza e Timing”

Nord (morto): ♠432 32 AK76 ♣K765

Sud (dichiarante): ♠AK AQ J109832 ♣AJ8

Il contratto è 6. Ovest attacca con ♠J.

 

Soluzione.

Silvio spesso presenta i suoi quiz con un breve racconto, come per esempio nel 6° (Il ricco mercante), o nell’11° (L’arpa di Arturo Toscanini). In questo, l’aneddoto verrà raccontato dalle stesse carte.

Ci sono undici prese. Un buon piano per la 12° concepisce l’eliminazione di quadri e picche e la rimessa in mano verso Ovest a fiori, ma occorrerà grande accuratezza: la carta esatta dovrà essere giocata nel dovuto momento: questa è l’accuratezza, questo è il timing.

Vinto l’attacco, muoviamo quadri alta verso il re del morto; picche verso l’asso e di nuovo quadri alta per l’asso del morto. Picche per il taglio – sì, ancora di quadri alta – ed entriamo al morto con una delle piccole quadri conservate per questo. Ora giochiamo piccola fiori, coprendo qualsiasi cosa metta Est. Ovest vincerà la presa, ma dopo dovrà concedere un impasse automatico a fiori o cuori. Il meglio che può fare è tornare fiori: il dichiarante vince la presa, incassa la terza fiori e finalmente ritorna al morto, per incassare il ♣K, con la seconda, preziosa, piccola quadri.

 

(Visited 522 times, 1 visits today)

One Reply to “I quesiti di Silvio Sbarigia – n.14 – Accuratezza e Timing (leggi la soluzione)”

  1. quiz n.14 prendo attacco di mano tiro anche l’asso intavolo il jack di quadri montato dall’asso del morto sperando in una divisione decente delle atout restanti mi taglio la terza picche del morto gioco il 10 di quadri montato dal k del morto
    e gioco la piccola fiori verso l’8 di mano lasciando la presa a ovest che deve giocare in taglio e scarto oppure verso la forchetta a cuori o a fiori.

Comments are closed.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.