Crea sito

Categorized | ITALIANO, quesiti

Tags :

I quesiti di Silvio Sbarigia – n. 20: La Libertà delle Montagne

Posted on 03 August 2011

english version »

Silvio Sbarigia è romano, farmacista. E’ stato campione d’Europa nel 1975 col Blue Team; secondo nel 1974 e secondo alle Olimpiadi del 1976. Ci propone dei quiz che inducono alla riflessione. Il titolo del quesito proposto oggi “La Libertà delle Montagne”*. Scalando una montagna, talvolta c’è un appoggio vicino per un piede, ma non per l’altro piede, né la cengia è sufficiente per ambedue i piedi, così dobbiamo cercare più lontano…

Il quiz di Silvio Sbarigia; n° 20: La Libertà delle Montagne

Morto: ♠A9765 Q102 6 ♣AKJ4

Dichiarante: ♠Vuoto KJ983 AKQ5 ♣8753

Contratto: 6. Ovest attacca con A e cuori, Est risponde.

Ci sono dieci prese: una picche, quattro cuori, tre quadri, e due fiori. Ce ne occorrono altre due, o, in linguaggio alpinistico, ci serve appoggio per ambedue i piedi: uno è vicino, solido e sicuro, cioè il taglio di una quadri. L’altro – l’impasse alla donna di fiori – è anch’esso a portata di mano, ma insicuro: ci sono 50% di probabilità di cadere; è possibile trovare di meglio? Sì, e neanche troppo lontano, dopotutto.

Battiamo asso e re di fiori, poi quadri, scartando le rimanenti due fiori. Tagliamo adesso la terza fiori, e questa è la comoda sporgenza della roccia che può accogliere ambedue i piedi: una presa di taglio – ma fiori, non quadri! – e la dodicesima arriverà dalla quarta fiori affrancata. Proseguiamo con asso di picche, eliminando la perdente a quadri, quindi picche per il taglio, cuori per esaurire le atout e siamo in vetta.

*Il titolo di questo articolo, “La Libertà delle Montagne”, è ispirato all’omonimo bel libro su alpinismo ed escursionismo edito dagli alpinisti di Seattle (USA):

http://www.mountaineers.org/ScriptContent/default.cfm

 E’ stato tradotto da Mondadori col titolo “Il grande libro della montagna”.

La mano completa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indice dei Quesiti di Sbarigia >>

 

 

***

Share:
Condividi
(Visited 122 times, 1 visits today)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Twitter

Norberto Bocchi

 

The great Italian champion Norberto Bocchiwill contribute articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto will refer in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he will describe interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Silvio Sbarigia

 

Silvio Sbarigia

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.