I quesiti di Silvio Sbarigia – n. 20: La Libertà delle Montagne

english version »

Silvio Sbarigia è romano, farmacista. E’ stato campione d’Europa nel 1975 col Blue Team; secondo nel 1974 e secondo alle Olimpiadi del 1976. Ci propone dei quiz che inducono alla riflessione. Il titolo del quesito proposto oggi “La Libertà delle Montagne”*. Scalando una montagna, talvolta c’è un appoggio vicino per un piede, ma non per l’altro piede, né la cengia è sufficiente per ambedue i piedi, così dobbiamo cercare più lontano…

Il quiz di Silvio Sbarigia; n° 20: La Libertà delle Montagne

Morto: ♠A9765 Q102 6 ♣AKJ4

Dichiarante: ♠Vuoto KJ983 AKQ5 ♣8753

Contratto: 6. Ovest attacca con A e cuori, Est risponde.

Ci sono dieci prese: una picche, quattro cuori, tre quadri, e due fiori. Ce ne occorrono altre due, o, in linguaggio alpinistico, ci serve appoggio per ambedue i piedi: uno è vicino, solido e sicuro, cioè il taglio di una quadri. L’altro – l’impasse alla donna di fiori – è anch’esso a portata di mano, ma insicuro: ci sono 50% di probabilità di cadere; è possibile trovare di meglio? Sì, e neanche troppo lontano, dopotutto.

Battiamo asso e re di fiori, poi quadri, scartando le rimanenti due fiori. Tagliamo adesso la terza fiori, e questa è la comoda sporgenza della roccia che può accogliere ambedue i piedi: una presa di taglio – ma fiori, non quadri! – e la dodicesima arriverà dalla quarta fiori affrancata. Proseguiamo con asso di picche, eliminando la perdente a quadri, quindi picche per il taglio, cuori per esaurire le atout e siamo in vetta.

*Il titolo di questo articolo, “La Libertà delle Montagne”, è ispirato all’omonimo bel libro su alpinismo ed escursionismo edito dagli alpinisti di Seattle (USA):

http://www.mountaineers.org/ScriptContent/default.cfm

 E’ stato tradotto da Mondadori col titolo “Il grande libro della montagna”.

La mano completa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indice dei Quesiti di Sbarigia >>

 

 

***

(Visited 231 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.