I quesiti di Sbarigia /#6 – Il ricco mercante

read the english version »

Ecco a voi un nuovo quesito proposto da Silvio Sbarigia, intitolato ‘Il ricco mercante’. Come  di consueto pubblicheremo la soluzione illustrata da Silvio fra qualche giorno. Nel frattempo… buon divertimento! 

North (Morto):

♠AJxx

A10xx

Jx

♣Q10x

South (Dichiarante):

♠KQ10xxxxx

Axx

♣Kx

South

West

North

East

 

1

Double

4

6♠

All pass

IMPs. Licita:

Ovest attacca K

 

 

Fate il vostro piano.

 

Soluzione.

Contiamo 11 prese e 50% di probabilità per l’impasse al ♣J. Per trovare un piano migliore dobbiamo studiare la storia dell’Inghilterra, esattamente il periodo di Enrico VII, regnante dal 1485 al 1509. Leggiamo dall’Official Encyclopedia, pag. 300:

“Il Cardinale Morton, cancelliere sotto Enrico VII, ricava molte tasse dai ricchi mercanti di Londra. Il suo approccio basava sul fatto che se il mercante sfoggiava la sua ricchezza, ovviamente poteva risparmiare molto e dare al suo Re parte di quello che quello che avanzava; se invece viveva frugalmente, doveva avere molti risparmi e quindi egualmente poteva dare sostanzioso contributo al tesoro della Corona. Per un verso o per l’altro, quindi, i mercanti venivano impalati da tale logica, la “Forca di Morton”.

Conoscendo la Storia, il piano diviene facile.

Tagliamo l’attacco (per piacere: non giochiamo subito l’Asso), diamo il necessario colpo di atout e mettiamo ora sotto pressione il ricco mercante: è Ovest, ha l’opulenza dell’apertore; giochiamo piccola fiori da Kx verso Q10x del Morto. Se Ovest mostra la sua ricchezza – vale a dire gioca subito l’Asso – avremo trovato la dodicesima presa. Se invece la nasconde, cioè liscia, la Donna farà presa e la residua perdente a fiori del Dichiarante sparirà sull’Asso di cuori. Questo colpo è chiamato “Forca di Morton”.

Perché dobbiamo tagliare l’attacco a cuori, invece di vincerlo con l’Asso? Il fatto è che in quel momento ancora non sappiamo cosa dovremo scartare sull’Asso di cuori; dipenderà dalla decisione di Ovest al momento delle fiori: se liscerà scarteremo sull’Asso di cuori la fiori perdente; se invece prenderà scarteremo una delle due quadri perdenti e l’altra andrà sulla Donna di fiori.

 ***

 

 

(Visited 462 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.