Fernando Lema: La Freccia Nera

english version »

La Freccia Nera* – Giovedì 4 gennaio stavo assistendo all’incontro che abitualmente Jimmy Cayne gioca su BBO e mi ha colpito questa mano, davvero molto interessante ed istruttiva. In Nord sedeva il fuoriclasse mondiale Alfredo Versace che ha chiuso un contratto di 4 picche: il giocatore in EST ha contrato, tradendo così le proprie carte.

 

Dichiarante: Ovest

Tutti in zona

Contratto: 4 picche contrate

Carta d’attacco: 4 di fiori

 

 

 

Est ha attaccato con il 4 di fiori, il morto è stato basso, Ovest ha preso con la Donna di fiori ed ha proseguito giocando il Re: Alfredo ha tagliato con il 10 di picche ed Est ha surtagliato con il Fante ed ha giocato il 4 di quadri.

Alfredo deve aver rapidamente pensato: 4 picche e singolo di fiori, se Est ha una distribuzione 4-4-4-1 il contratto è mio.

Ha preso perciò a quadri con la Donna ed ha giocato cuori dal morto verso il Re, ha incassato poi l’Asso ed il Re di quadri, scartando fiori. Tagliando l’ultima quadri dalla mano è tornato al morto.

 Incassa dunque Asso e Donna di cuori e taglia l’ultima cuori.

 A questo punto la situazione era la seguente:

 Che trepidazione! Alfredo intavola il 4 di picche, scopre le carte e reclama 10 prese.

 Commento personale di Alfredo Versace: “Auguri Fernando, bella mano. Mai contrare: solo se la distribuzione è 4-4-4-1, è sicuro che le picche sono 4-0. Arrivederci!”

 

Ricordate: quando si gioca contro un grande campione, è preferibile non contrare nessun contratto anche se vi sembra che il down ci sarà sicuramente!

* La Freccia Nera è il soprannome della macchina di Alfredo.

 Fernando Lema

07/01/2012

 

(Visited 313 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.