Europei 2010 – Italia vs Inghilterra: il secondo incontro del girone finale raccontato da Gluck

 Archiviato un match equilibrato contro i Portoghesi, ci tocca l’Inghilterra che sulla carta è ben attrezzata per renderci la vita dura. Questo, quando non contribuiamo da soli a farlo…

In classifica generale siamo ora secondi scavalcati da Israele, ma a parte l’incontro tra Lettonia ultima qualificata dopo le note vicende di ieri sera e appunto Israele (6-24) tutti gli incontri del girone sono stati abbastanza equilibrati.

 Sementa-Duboin in aperta contro gli Hackett X2 (sono gemelli), e Bocchi-Madala contro David Gold e Tom Townsend completano la formazione.

 0-10 dopo 3 mani. Dopo un preciso 3quadri giocato da entrambi, chiamiamo 2 manche di cui la prima molto tirata, e la seconda… pure. Non ci sono le carte per farle, gli inglesi non sbagliano il contro gioco, -1 la prima e -2 la seconda. A conferma dell’aria che tira, Norberto con mano comunque ricca non difende in zona contro zona su un 4picche che però si fanno. Di là non ci pensano molto e difendono a 5quadri, lisce -1. 0-21 dopo 4 mani, tanto per gradire.

Si recuperano 7 per 2 parziali sulle 2 linee degli Inglesi in zona battuti ambedue, ma potevano essere 9 senza un’incertezza di Giorgino. Solito problema… sono errorini che noi facciamo qualche volta, ma loro praticamente mai… e subito dopo un’imperfezione nel gioco col morto di Antonio ci fa pareggiare un board che avrebbe potuto portare altri 3 imps alla nostra causa.

Al board 10 uno splendido attacco di Agustin a 3NT mette nei guai il dichiarante che non ne viene a capo, mentre in aperta un più normale attacco a picche di Justin Hackett fornisce gentilmente ed immediatamente la 9° presa arrotondate a 10 nello sviluppo del gioco. Recuperiamo 12 e esattamente a metà incontro siamo 19-22. E come spesso succede subito dopo Agustin e Norberto chiamano un bel 7quadri, ricco di punti ma non così ovvio da chiamare tant’è che gli inglesi in aperta si accontentano di 6NT.

Poco ispirato Antonio poco dopo… chiamano un buon contratto di 5fiori (5quadri era meglio per la presenza del J d’atout, ma in dichiarazione è impossibile appurarlo), non indovina la linea di gioco e va 1down. In chiusa attacco/difesa a 4picche dei nostri, 1 down anche qui. Non è un problema comunque il “non indovinare”, questi non sono errori ma solo scarsa ispirazione.

Altre mani pari o buone per noi, tra cui un 3picche fatte giocato da Giorgino molto migliore del 4cuori chiamato in chiusa, poi però al board 19 Gold inventa dal nulla la killing lead di Kquadri da Kx che batte 4picche…. Unica delle 13 carte che batteva. Anche Antonio cerca l’ispirazione… attacca anche lui a quadri, ma di piccola. Colore bloccato e 4picche fatte. In zona = 13 imps.

Finiamo comunque in bellezza con un parziale matenuto da noi ed un 3NT francamente eccessivamente ottimista degli Inglesi. Risultato finale 18-12 per noi, che per come si era messo l’incontro è una gran bella vittoria. Abbiamo finalmente dato qualche segnale positivo, ora si tratta di continuare.

In classifica siamo secondi ad 1 punto, le altre stanno sotto e non dobbiamo guardarle.

 Risultato finale: Italia vs Inghilterra 52 -38 (18 -12)

A domani.

Gluckenval, commentatore ufficiale BBO Vugraph

(Visited 150 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.