Europei 2010 – Italia vs Finladia: l’incontro n.18 raccontato da Gluck

Dopo il bye e i 18 Victory del riposo al primo turno di oggi, incontriamo la Finlandia che ha perso una grossa occasione per essere li a combattere per il 9° posto; ha infatti perso malamente (6-24) contro il Libano, squadra che fino’ora aveva vinto solo 3 incontri.

Lauria-Versace in chiusa e Duboin-Sementa in aperta in Est/Ovest.

Dopo 2 mani praticamente pari (+2 per noi), nella terza mostriamo maggiore aggressività e precisione in dichiarazione e giochiamo 2 coretti parziali sulla nostra linea, 3picche e 3fiori per 7 imps di guadagno. Certo è che nelle dichiarazioni competitive noi Italiani siamo molto ma molto avanti rispetto al resto della truppa. Al board 4 Lorenzo porta a casa 5fiori, onestamente più per demerito degli avversari che per meriti propri, ma questo fa parte del gioco. 16-0.

Una mano pari a 6fiori tutto sommato più che onesto, un 3picche dove Antonio fa 2 prese in più del suo avversario nell’altra sala, e un 4picche che non si fa ma che a Giorgino contrano, fissano il punteggio a 22-6 a metà incontro.

I board 12 e 13 sono pari per 2 contratti di 4picche chiamate e fatte da entrambe le squadre. Al bord 14 ancora  un 4picche: ma qua Alfredo porta a casa la surlevee e un punticino sul tabellone.

Il guadagno sostanzioso arriva alla 15° mano: perchè i Finlandesi si fermano a 2cuori ( faranno poi 2cuori +3) mentre Sementa ne chiama 4. Contratto, c’è bisogno di dirlo?, mantenuto. Prendiamo un bel +9 e siamo 32 -6.

Nella mano successiva i Finlandesi recuperano 6 ipms fermandosi a un contratto di 2cuori in sala aperta, mentre in chiusa Alfredo gioca per 4 cuori con una caduta ma ” non c’è una carta messa bene” commenta qualcuno in sala. Il tabellone ora segna 32 -12.

Parità peri board 17 e 18, mentre mano interessante per la distribuzione delle picche   sarà la successiva. In sala chiusa il finlandese Koistinen apre  secondo di mano di 1picche: tutti passano e Alfredo sceglie di non riaprire la licita. Il risultato sarà di 1picche -3. Nel frattempo in aperta, sempre la Finlandia, sull’altra linea, arriva a chiamare 4picche e 1 down porterà ad un curioso doppio score che fa segnare all’Italia un bel +6.  Lo score dice 38 a 12, e così rimane anche dopo l’ultimo ininfluente board (4cuori parità, per la cronaca).

Intanto iniziano a delinearsi le prime 9 dei due gironi ed i punteggi che si porteranno appresso. Mancano ancora degli scontri diretti sia da noi che nel girone B, ma in linea di massima e se non ci sono grosse sorprese il girone finale dovrebbe partire con Svezia, Italia e Islanda ai primi 3 posti. Saremo più precisi alla fine del prossimo e ultimo turno.

Risultato finale Italia vs Finlandia 38 -12 (20-10)

Alle 17.35 vs la Croazia per l’ultimo incontro del Round Robin

Gluckenval, commentatore ufficiale BBO Vugraph

 

(Visited 168 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.