Crea sito

Categorized | europei2010, ITALIANO

Tags :

Europei 2010 – Italia vs Bulgaria: l’incontro n.14 raccontato da Gluck

Posted on 28 June 2010

  Dopo il complicato incontro di ieri contro l’Ungheria incontriamo oggi 2 squadre che probabilmente si qualificheranno con noi per il girone finale, prima la Bulgaria e a seguire la Germania. Seguirà nel pomeriggio l’incontro col Galles.

In base alla formula di questi campionati i risultati dei primi 2 valgono praticamente doppio.

Bocchi-Madala in aperta e Lauria-Versace in chiusa in Est/Ovest.

Prima mano una manche che non si fa chiamata dalle 2 linee, anche se in aperta nello sviluppo del gioco si stava creando una situazione a noi positiva. Mano pari alla fine. I primi imps si spostano alla 3 dove in chiusa la Bulgaria chiama un 4cuori senza speranza mentre Agustin valuta correttamente le sue e passa sul 3cuori di Norberto. Questi a sua volta ci mette del suo ad indovinare la figura d’atout KJ98xxx per x…. AX a destra e Norberto gioca subito piccola al K e si toglie il pensiero. +6.

Poi, 2 brutte mani per noi. Nella prima, in zona con fit a cuori 6-2 scegliamo di giocare 3NT che non si fanno (di la 4cuori mi) e poi non chiamiamo una manche anch’essa in zona, invero un po’ tirata, ma con il solito grandissimo pregio di farsi (3quadri +2 e 5quadri mi). E ancora su un 3cuori chiamato da entrambi, un ottimo attacco ed un ottimo controgioco mandano down Norberto, e dopo 6 mani siamo 6-27.

Qualche punto per surlevee viene recuperato in 3 board consecutivi ma a metà incontro siamo 11-27. Altre singole prese in più per noi nei board seguenti, poi finalmente la maggior precisione dichiarativa di Norberto e Agustin ci fa fermare a 4quadri (di la manche -1) per un recupero più consistente e siamo a 1 swing medio di differenza, 19-27. Certo è che se non arrivano mani più complesse diventa difficile.

E infatti arrivano, ma chiamiamo un 5fiori dove si perdono A, K, e ancora un A, più un’altra nel corso del gioco (di là i Bulgari cautamente fermi a 1cuori, 1 down), persi 3 imps. E di nuovo persi 3 dove noi giochiamo 3cuori -2 in zona e i Bulgari si fermano a 2cuori. Poca roba ma quando l’incontro è in bilico tutto sposta.

Al penultimo board tiriamo una manche sottochance (in prima) e questa volta le carte ci danno ragione… +6. E all’ultimo turno un eccesso di aggressività della Bulgaria ci fa recuperare altri 4 (3NT -3 in zona).

Insomma, l’incontro finisce quasi pari (29-33 se non sopravvengono fatti nuovi), ma la sensazione è che nessuno dei nostri 6 stia giocando tranquillo e al meglio delle proprie enormi potenzialità. Forse ci hanno abituato troppo bene in passato.

Risultato finale Italia vs Bulgaria  30 -33 (14 -16)

Alle  13,00  vs la Germania

 Gluckenval, commentatore ufficiale BBO Vugraph

(Visited 198 times, 1 visits today)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

2014 EC Opatija

2014 EC Opatija

Fantunes Revealed

Fantunes ReveleatedA brilliant and accurate technical analysis of "Fantunes Revealed" by our expert Paolo  Enrico Garrisi, available in Italian as well! Read More >>

Laura Cecilia Porro

Laura-Cecilia-Porro 142

Walsh Notes

Rhoda_Walsh 140 Walsh No Trump Notes by Rhoda Walsh: a study on No Trump openings with their developments  in uncontested and contested auctions. Table of contents »

Rhoda Walsh

 

Rhoda Walsh  (in a picture of the late Sixties)Walsh Systen 2/1 gf - Annotations by Rhoda Walsh on the 1 Notrump game forcing  response in the "2 over 1 game forcing system" (Walsh System). Table of Contents>>

Vote

Vote our website: click here>>

Twitter

Upcoming

Norberto Bocchi

 

The great Italian champion Norberto Bocchiwill contribute articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto will refer in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he will describe interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Silvio Sbarigia

 

Silvio Sbarigia

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Powered by AlterVista

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.