Europei 2010 – Croazia vs Italia: ultimo incontro raccontato da Gluck

  Ultimo turno del Round Robin contro una squadra che è teoricamente e matematicamente ancora in gioco, ma molto improbabile. Dovrebbero al solito vincere larghi contro di noi e sperare in una qualche combinazione favorevole dagli altri tavoli. Nelle posizioni in bilico attorno al 9° posto ci sono Galles 9° con 1 VP sull’Ungheria e 5 sulla Lettonia.

 In formazione Giorgino e Antonio che vanno in aperta e Norberto e Agustin di là  in N/S.

Buona difesa dei Croati alla prima, 5quadri contrate -2 rispetto a 4picche fatte, 3 per loro.

Nei primi board mi sembrano bravi i nostri opps in sala aperta, precisi in dichiarazione e accurati nel gioco col morto. La seconda mano è pari, mentre nella 3a Zoric gioca molto bene un 3cuori, licitato magari con un po’ di fortuna (trova Qxx al partner in modo inatteso) mentre Agustin va down a 2NT. In prima costa solo 5.

Intanto iniziano ad arrivare i primi risultati dagli altri tavoli… dopo pochi board rimescolate le posizioni con Lettonia dentro e fuori Ungheria e Galles.

Dopo una surlevee per loro, arriva un 3NT dove l’attacco è decisivo. Annunciate le cuori in interferenza su mano forte 18-19 alla vostra destra, e gli avversari vi chiamano 3NT e vi tocca attaccare da Q985, KQ876, J9, A6. Zoric attacca cuori e trova il J10 dal compagno (resti 3-3), Agustin attacca picche. 8 prese noi e 9 loro per un saldo di 0-21.

Si recupera bene dove contriamo 2cuori in zona agli avversari e vanno 2 down, mentre nell’altra sala Agustin gioca un comunque delicato 2picche, contrate anch’esse, ma lo conduce egregiamente per +670 e 15 imps in totale. In ogni caso era migliore il nostro di contratto, quindi bravi anche in dichiarazione. Il tavolo di Norberto è in ritardo di 3 mani… inusuale.

Incidente al loro tavolo dove giocano 5picche per scoprire poi che come sono le carte 11 prese non si fanno. Tranquillo 4picche senza velleità dei Croati in aperta e 11 imps tornano a loro. Guadagnamo 2 sul peso di uno slam (6picche contro 6fiori), Trapela comunque una certa rilassatezza, i nostri non stanno certo giocando con il coltello tra i denti, però la Croazia è sempre pericolosa, e come detto prima un miracolo la farebbe qualificare.

Ecco quindi spiegato il 4cuori contrato -2 in zona chiamato Giorgino, a seguito di un dbl al limite di Antonio su sottoapertura 2picche e rialzata dopo il dbl a 3picche, e subito dopo non chiamano 6cuori. Il risultato è ora 19-60. Ed ora la Croazia diventa un fattore, mettendo in pericolo il 9° posto del Galles. L’entrata in finale di una invece che dell’altra per l’Italia sposterebbe quasi 20 VP !

E il disastro continua…dopo un recupero effettuato su una mano strana (si fanno 6picche, noi non li chiamiamo e facciamo 13 prese, ma i Croati vanno sotto a 4 in maniera curiosa, (grande intuizione di Agustin); all’ultimo board  non chiamiamo una manche in zona che gli avversari alla garibaldina chiamano e infine fanno 4cuori dove noi andiamo down. Morale… 25-5 per loro.

Il pathos è enorme… si devono seguire gli altri tavoli, con le posizione che si scambiano ogni board….. infine la notizia finale: all’ultima mano… sappiamo solo che la Croazia è fuori. Siamo in attesa di conferma sull’ultima qualificata.

Dobbiamo cancellare in fretta questo match. Forza Italia.

Restiamo in attesa della classifica ufficiale.

 Risulato finale: Croazia Italia 90 – 37  (25 – 5)

 

[stextbox id=”info”]

Dopo il 19° turno….

La situazione è questa: se confermati i risultati ci sarebbero 3 squadra alla pari al 9° posto, Lettonia Ungheria e Galles. Secondo il regolamento si ricorre alla classifica avulsa, che premia la Lettonia. Però, come in tutti i gialli che si rispettano, c’è un ulteriore colpo di scena. Sembra che ci sia in corso un appello dell’Ungheria, che se accolto rovescerebbe per l’ennesima volta le posizioni e farebbe qualificare proprio l’Ungheria.

Per l’Italia vorrebbe dire rinunciare a 12 punti, infatti avevamo fatto 22-8 vs Latvia e 10-20 vs Ungheria, e non partire primi nel girone finale.

[/stextbox]

 

Vi terremo aggiornati.

Gluckenval, commentatore ufficiale BBO Vugraph

(Visited 278 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.