Eric Rodwell affascinato dalla Gazzilli à la Lauria

read english version »

Eric Rodwell, editore di Topic Collection, è rimasto affascinato dal “Topic” di Lauria (Topic = Tema, Argomento, ma anche Studio): “Non avevo mai giocato la Gazzilli in parte perché, prima d’ora, non sapevo esattamente come funzionasse. Mi entusiasma che il nostro sito abbia la chiave di una delle più elusive convenzioni per esperti, e così dettagliata!”

Gazzilli à la Lauria è stato pubblicato oggi su BridgeTopics.com . In questo Topic, il più volte campione del mondo Lorenzo Lauria tratta in profondità le scelte di ridichiarazione dopo 1-1♠, 1-1NT e 1♠-1NT. La sua versione della Convenzione Gazzilli porta a dichiarare con precisione specialmente quando i punti tra apertore e rispondente sono divisi 15-10, 16-9, 17-8.

 Estratto del capitolo 1: Introduzione 

Questo Topic tratta la soluzione di certi problemi di ridichiarazione che possono sorgere nell’apertura a livello uno col nobile.

Gli sviluppi Standard lasciano spesso molti dubbi su rango di punteggio e distribuzione. Per esempio, qual è la precisa differenza tra:

1 – 1NT

2 o 3 ?

Oppure tra:

1♠ – 1NT

2♠ o 3♠ ?

E la seguente sequenza è forzante o non lo è?

1♠ – 1NT

2 ?

Gazzilli à la Lauria fornisce soluzioni a queste ed a molte altre sequenze dichiarative. Il metodo rende possibile alla coppia di descrivere accuratamente quasi ogni mano di apertore e rispondente. Non giunge perciò come una sorpresa che gli esperti sempre di più facciano uso di questo approccio o di metodi simili.

***

(Visited 787 times, 2 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.