Dicembre 2012 – Notizie dal mondo

english version »

Inghilterra – L’Olanda ha vinto il Channel Trophy nella categoria Juniors e Girls. Nella categoria Youngsters ha invece trionfato la squadra inglese. Il Channel Trophy è una competizione riservata alle squadre giovanili dei Paesi che affacciano sul Canale della Manica: Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra. L’evento si svolge ogni anno nel weekend che precede il Natale. L’edizione 2012 è stata ospitata dall’Inghilterra e si è tenuta al Rosebery Hall di Londra.

Galles – Il Trofeo Camrose 2013 prenderà il via in Irlanda del Nord il 4-6 gennaio. E’ stata annunciata la squadra che rappresenterà il Galles per questo primo fine settimana:  Peter Goodman – Mike Pownall, Filip Kurbalija – Patrick Shields, Gary Jones –  Tim Rees ed  Alan Stephenson (capitano non giocatore). Le riserve: Laura Woodruff – Chiudi Mike. Il Trofeo Camrose  si tiene annualmente e si svolge nell’arco di due weekend. Vi partecipano le rappresentative di  Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda. 

Scozia – E’ stato annunciata la formazione che rappresenterà la Scozia nella categoria Seniores ai prossimi Campionati Mondiali di Bali (settembre 2013): Derek Diamond – Victor Silverstone, John Murdoch – Iain Sime, Willie Coyle – Gerald Haase e Harry Smith, capitano non giocatore. E’ la prima volta che la Scozia manderà una sua rappresentativa ai mondiali. E’ stata annunciata anche la formazione che rappresenterà la Scozia nella categoria Seniores al Camrose che si terrà dal 17 al 19 maggio 2013 in Galles: Alan Goodman – Brian Short, Irving Gordon – Danny Kane, Liz McGowan – David Liggat  e Anne Symons, capitano non giocatore.

Spagna – La squadra Passarinho (Agata Pidal, Maria Panadero, Maria del Carmen Babot, Diego Canelas, Joao Passarinho e Amadeo LLopart) ha vinto il Campionato di Spagna a squadre open che si è tenuto a Barcellona dal 14 al 16 dicembre 2012.

Argentina – Walter Fornasari e Wasquez Mansilla hanno vinto la Coppa Razumney 2012. Secondo posrto per Silvina Rocca e Carlos Pellegrini, terzo per Maria Cecilia Pailhe e Roberto Vigil. L’evento si è svolto il 12 e 13 dicembre durante il Festival Internazionale del Bridge di Mar del Plata.

Inghilerra – la squadra Hackett (Paul Hackett, David Mossop, John Holland, Gunnar Hallberg, David Price e Colin Simpson) ha vinto le selezioni per il Camrose nella categoria Seniores e rappresenterà così l’Inghilterra alla prossima edizione del Camrose che si terrà in maggio in quel di Cardiff. Il Camrose Trophy è il primo dell’anno degli “Home International Series”, detti anche “Camrose Series” dal nome del suo torneo più famoso. Le Home Series sono riservate alle cinque nazioni del Regno Unito: Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia della Gran Bretagna, e Irlanda del Nord.

Cina –  Gli olanedesi Bauke Muller e Simon de Wijs hanno vinto la medaglia d’oro nella categoria coppie men alla seconda edizione degli SportAccord World Mind Games in corso a Pechino. Bertheau-Cullin (Svezia) e Fu Zhong Miao Shi (Cina) hanno raggiunto ex aequo il secondo posto. Nel torneo a coppie women l’oro è andato alla coppia cinese Sun Ming – Hongli Wang. La Francia si aggiudica il secondo e terzo posto con Cronier-Willard (argento) e Allouche-Reess (bronzo).

USA – Le francesi Benedicte Cronier e Sylvie Willard hanno vinto il premio Sidney H. Lazard Jr. Sportsmanship 2013. E’ la prima volta che questo prestigioso riconoscimento viene assegnato ad una coppia. Il premio è stato istituito da Sidney Lazard in memoria del figlio, Sidney Jr., scomparso nel 1999, all’età di 41 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Questo premio è riservato ai top-player che nel corso dell’anno si sono distinti per sportività, dimostrando di saper vincere con classe e dignità. 

Gran Bretagna – La squadra Allfrey (Alexander Allfrey-Andrew Robson, David Gold-Tony Forrester, Peter Crouch-Derek Patterson) ha vinto la Gold Cup 2012, il più importante campionato a squadre britannico.  Con questa vittoria Tony Forrester eguaglia il record del leggendario Boris Schapiro: entrambi hanno infatti vinto questa prestigiosa competizione per ben 11 volte.

Cina – Sjoert Brink, star del bridge olandese e campione del mondo in carica, è stato nominato Ambasciatore del Bridge per gli SportAccord World Mind Games che si terranno a Pechino dal 12 al 19 dicembre 2012.  Sjoert parteciperà a varie attività che si svolgeranno durante la competizione e promuoverà il bridge e gli sport della mente in generale per il pubblico. L’organizzazione ha previsto la copertura televisiva di tutta la manifestazione. E’ possibile accedere al canale online  su youtube (http://www.youtube.com/mindgameschannel) e sul sito ufficiale dell’evento (www.worldmindgames.net).

 USA – La Federazione Statunitense di Bridge (USBF) ha lanciato  una campagna per la sponsorizzazione dei principali tornei nazionali. L’offerta è rivolta ai singoli ed alle aziende che abbiano interesse ad associare il loro marchio o il nome di una persona cara o ritenuta meritevole di menzione ad uno o più dei tre Campionati americani annuali che determinano i partecipanti ai Campionati Mondiali (categorie Open, Women e Seniors). Le proposte devono essere inviate a Barbara Nudelman: noodles200@att.net

Sud Africa – Sono indette le selezioni nelle categorie Open, Women e Senniors per rappresentare il Sud Africa ai prossimi Campionati Africani e Mondiali di Bali (nel caso in sui il Sud Africa si qualificasse per la Zona 8). I tornei di qualificazione si svolgeranno a Johannesburg dal 31 gennaio al 3 Febbraio 2013.

Galles – E’ morto all’età di 85 anni Colin Smith, una delle figure di maggior prestigio del bridge gallese. Smith ha rappresentato il Galles in molte comptetizioni internazionali. I funerali si svolgeranno a Newport il 18 dicembre prossimo.

EBL – La sesta edizione dei Campionati Europei Open non si svolgerà a San Remo (Italia) come inizialmente previsto. Molto probabilmente la manifestazione sarà invece ospitata da Ostenda (Belgio) dal 12 al 29 giugno 2012. I Campionati Europei Open sono stati istituiti nel 2003: la partecipazione è aperta anche a giocatori non europei, sono ammesse formazioni transnazionali e non ci sono restrizioni per il numero di giocatori stranieri.

USA – John Diamond e Brian Platnick hanno vinto il torneo Edgar Kaplan Blue Ribbon Pairs  a San Francisco. Il Blue Ribbon Pairs è uno degli eventi più prestigiosi dei nationals americani di autunno (Fall NABS). Venne istituito nel 1963 e dal 1999 è stato intitolato ad Edgar Kaplan.

Israele –  Eitan Levy, Presidente della Federazione israeliana di Bridge, è stato insignito della medaglia d’argento EBL. Con questa decorazione la European Bridge League ha premiato la decennale attività di Levy come organizzatore e promotore del gioco del bridge.

Scozia – Il comitato selezionatore ha annunciato la formazione che rappresenterà la Scozia al primo week-end del Camrose (Belfast, 4-9 gennaio 2013): Sam Punch, Stephen Peterkin, John Matheson, Iain Sime, Alex Wilkinson, Phil Stephens e  Malcolm Cuthbertson (capitano non giocatore).

Repubblica Ceca –  Si svolgerà a Praga dall’1 al 4 dicembre 2012 l’edizione inaugurale del Festival degli Sport della Mente. Sono previsti tornei a premi di Bridge, Backgammon, Scrabble, RISK e anche competizioni di eSport quali League of Legends e Counter Strike. Contemporaneamente avrà luogo anche  il Festival del Poker. 

 

***

Questo articolo sarà aggiornato durante il mese di Dicembre

[banner size=”125X125″ type=”default” border=”DE6C14″ corners=”rc:0″]

[banner network=”altervista” size=”125X125″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

(Visited 286 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.