Camrose 2013 – Selezioni per squadra open scozzese

english version »

John Matheson, Sam Punch, Stephen Peterkin, Iain SimeLa Federazione Bridge Scozzese ha selezionato la squadra open da schierare al prossimo Camrose. La gara si è svolta in tre fasi. Nella prima sono state selezionate le prime 12 coppie su 16 partecipanti. Nelle ultime due fasi si sono aggiunte quattro coppie che erano state esentate inizialmente (per meriti acquisiti, ad esempio aver rappresentato la Scozia l’anno scorso). Alla fine è stata selezionata la squadra: Sam Punch & Stephen Peterkin, John Matheson & Iain Sime and Alex Wilkinson & Phil Stephens – CNG Malcolm Cuthbertson.

Questi nomi sono noti nel bridge scozzese. Sam rappresenta la squadra femminile da molti anni, e anche quest’anno si è qualificata a giocare per la Scozia donne con Liz McGowan. Alex ha già avuto qualche esperienza nell’open, e ha rappresentato la Scozia junior con Phil varie volte. John and Iain hanno rappresentato la Scozia open e senior molte volte, sia in coppia che non. Il loro ultimo successo è il bronzo agli europei 2012 di Dublino (anche se in quell’occasione non hanno giocato in coppia).

Ecco qualche mano interessante.

Sam Punch e Stephen Peterkin. Sud gioca 4 Cuori, con attacco 8 di fiori. Questa mano è un esempio da manuale di taglio delle comunicazioni. Il dichiarante dovrebbe notare che l’8 di fiori è probabilmente un singolo o un doppio. L’unico modo per evitare di prendere il taglio a fiori è tagliare le comunicazioni tra gli avversari, quindi la mossa migliore è giocare la dama di quadri alla seconda presa.
Ecco l’intera smazzata:

Sot 1

*

La mano seguente è un altro rompicapo per sud, che gioca 6 Quadri con attacco fante di fiori.

Sot 2

Il dichiarante vince l’attacco, batte le atout ed elimina cuori e picche. A questo punto si può realizzare il contratto giocando fiori all’8. Ovest è messo in mano: o gioca fiori da 102 nella forchetta Q7, o concede un taglio e scarto.

Se l’attacco non è fiori, si può seguire una strategia simile vincendo l’attacco, battendo le atout, eliminando cuori e picche, e giocando fiori dal morto. Quando il re fa la sua apparizione bisogna lisciarlo. Se est non ha più fiori deve giocare in taglio e scarto, se invece ha due o tre fiori il dichiarante reclama le restanti prese. (Ma la vera domanda è: chi è abbastanza ispirato da indovinare le quadri?)

John Matheson and Iain Sime. In questa mano abbiamo un esempio di ottima lettura delle carte da parte di John.

sot 3

2N= 17-19 bilanciati, contro avrebbe mostrato 13-16 bilanciati, o una mano forte

Ovest attacca col due di picche, che sembra un singolo. A parte AD di picche, est potrebbe avere un altro onore. John decide di piazzare il re di cuori in ovest, quindi gioca piccola al fante, che fa la presa. Quindi fa il sorpasso a fiori, che riesce. A questo punto John gioca l’asso di cuori e mette ovest in mano giocando la dama di cuori. Ovest incassa due cuori mentre John scarta due picche e una fiori dal morto, e una picche di mano. Ovest esce a fiori, ma non c’è niente da fare perché est non può fare la presa. Alla fine sud emerge con otto prese: una picche, due cuori, due quadri e tre fiori. Questa mano ben giocata ha fruttato +120, e 53 cross IMPs.

Questa mano è stata giocata da John e Iain proprio contro Sam e Stephen.

sot 4

DBL* mostra le cuori o un contro punitivo di 1SA
DBL**= punti, takeout

Stepehen attacca col 6 di fiori (Sam e Stephen attaccano con la seconda carta da un seme brutto e la quarta se hanno un onore, questo è standard in Scozia). Iain fa la presa con l’asso e Sam gioca il 7. Quindi Iain gioca una cuori per il 9 e la dama. Stephen torna fiori e Iain legge le carte perfettamente e fa cadere la dama seconda fuori impasse. Alla fine della mano indovina pure le picche e si porta a casa un contratto sotto chance. John e  Iain incassano +620 points, e 69 cross IMPs. In questa mano la fortuna ha giocato a sfavore di Sam e Stephen, che andranno poi a vincere l’evento.

Un sincero in bocca al lupo per questa squadra nuova e giovane!

***

Laura Cecilia Porro

(Ringraziamo per la collaborazione Sam Punch e John Matheson)

20/12/2012

 

(Visited 158 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.