Campionato del Mondo di Scacchi: Oggi s’inizia

English version »

Magnus Carlsen e Viswanathan Anand, rispettivamente sfidante e campione in carica, inizieranno la prima delle loro dodici partite alle 15:00 di Chennai, in India (10:30 Roma, Italia). Giocheranno una partita al giorno con riposo di un giorno ogni due di gioco (quindi due partite ogni tre giorni). Gironzolando per il web, ho trovato interessanti punti di vista – opinioni e pronostici – sulla sfida e sui contendenti. Chessdom ha intervistato la Grand Master Olga Dolzhikova:

Olga DolzhikovaChessdom: E alla fine, quail sono le tue previsioni sui Campionati del Mondo di Chennai?

Olga Dolzhikova: Potrei essere troppo rigida nel mio giudizio, ma, come accennato prima, ho la sensazione che Magnus adesso abbia tutte le qualità per vincere facilmente. Molti esperti hanno ammesso in differenti occasioni che un simile incontro ha a che vedere più con la psicologia che con la stessa abilità scacchistica. Direi che Magnus dà l’idea di una pesante locomotiva lanciata a tutta velocità. Dio sa quello che avverrà, naturalmente! (estratto, per gentile concessione di www.chessdom.com).

D’accordo con Olga c’è Bobby Ghosh di Time Magazine, che oggi ha pubblicato: “…Carlsen è il favorito…”. Ma questa previsione, come spiegato nel seguito dell’articolo, dipende principalmente dal punteggio Elo: Carlsen è primo, Anand ottavo.

Una facile vitoria di Carlsen è pronosticata anche da un (o una), non identificato tifoso nella chat room di chessbomb.com: la sua forza è sovrastante, lui o lei ha detto. Potrebbe essere vero, ma al Torneo dei Candidati di Londra, sei mesi fa, Carlsen arrivò a pari merito con Kramnik, qualificandosi solo per il maggior numero di vittorie; e Anand ha battuto due volte Kramnik in incontri validi per il titolo mondiale: nel 2007 come sfidante e nel 2008 come detentore. Ma il tempo passa. L’unica cosa certa, come detto sopra da Olga Dolzhikova, sarà la terrificante tensione psichica per ambedue.

Tutto considerato, i tifosi di Carlsen sono più di quelli di Anand, e più convinti della vittoria del loro beniamino; cionondimeno ambedue le parti hanno una comune certezza: sarà un incontro storico non meno della sfida di Reykjavik del 1972, quando Bobby Fischer batté Boris Spassky.

Commentary Team for the FIDE World Championship Match (Chessdom.com)

L’incontro sarà seguito da una squadra di commentatori veramente di prima classe: Susan Polgar, campionessa olimpica e mondiale; Lawrence Trent, Maestro Internazionale già ascoltato durante il Torneo dei Candidati, conosciuto in tutto il mondo come il nostro Roland Wald lo è nel bridge; Tania Sachdev, Maestro Internazionale ed ex campionessa asiatica; Ramesh RB, nativo di Chennai, Gran Maestro, ex campione britannico e del Commonwealth.

***

Paolo Enrico Garrisi

Il norvegese Magnus Carlsen sfiderà il campione del mondo, l’indiano Viswanathan Anand, a Chennai, in India, dal 7 al 28 novembre 2013. 

 FIDE World Chess Championship official site >>

programme chess

 

(Visited 189 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.