Campionati Italiani assoluti a squadre miste 2013

English version »

Salsomaggiore TermeCampionati Italiani assoluti a squadre miste 2013. 30 maggio-2 giugno. Centotrenta squadre stanno convenendo a Salsomaggiore Terme (Parma), per giocare i campionati assoluti a squadre miste che, come al solito, si svolgeranno al Palazzo dei Congressi. Da regolamento, le donne siederanno in est e sud, gli uomini in ovest e nord.

Ci sono tre serie: Eccellenza, A, e B. Nell’Eccellenza, dieci squadre lotteranno ognuna contro le altre in un girone italiano di nove turni di sedici mani; la vincitrice sarà Campione 2013, le tre ultime classificate scenderanno in Serie A nell’edizione 2014.

La Serie A è composta da trenta squadre; verranno divise in tre gruppi di dieci e giocheranno secondo lo stesso formato – e le stesse mani – dell’Eccellenza. La vincitrice di ogni gruppo conseguirà il diritto di giocare in Eccellenza nel 2014; le ultime tre retrocederanno in Serie B per il 2014.

In Serie B ci sono novanta squadre divise in nove gruppi. Le mani e le regole di gioco e di promozione e retrocessione sono le stesse viste sopra, salvo che la serie inferiore, chiamata Promozione, è un evento locale che occorrerà rivincere per tornare a Salsomaggiore.

Secondo l‘art. 22 del Regolamento Organico, come recentemente modificato, ogni squadra potrà schierare due giocatori stranieri, non necessariamente residenti in Italia.

Le seguenti sono le dieci squadre dell’Eccellenza, col nome del capitano o sponsor, dell’associazione di appartenenza e della regione di provenienza:

 

Biagiotti, Roma Top Bridge. Lazio

Failla, Bridge Catania. Sicilia

Fornaciari, Il Circolo di Bologna. Emilia Romagna

Guariglia, Due Fiori Bridge. Campania

Hugony, ASD Canottieri Olona. Lombardia

Iacono, Bridge Villa Fabbriche. Toscana

Lavazza, Associato Allegra. Piemonte

Maggio, Nuovo Bridge Insieme, Lazio

Nardullo, Top One. Piemonte

Zenari, Circolo del Bridge, Trieste. Friuli

 

Oltre al calibro dei partecipanti (ci saranno tutti i giocatori più forti d’Italia), c’è un altro motivo per seguire le faccende di Salso: venerdì vi si terrà un incontro tra i vertici della Federazione ed i nostri più forti campioni; in questo incontro dovrebbe essere definita la nazionale per i prossimi mondiali di Bali.

Lorenzo Lauria ha recentemente fugato i suoi dubbi ed ha confermato la sua volontà di giocare, quindi non ci sono problemi per la coppia di Angelini (Lauria-Versace), ma altre nubi si sono addensate sul futuro dell’open azzurro e questa volta scaturite dalle perplessità manifestate dai Lavazza’s boys. Come tutti i tifosi italiani ci auguriamo che la riunione abbia un felice esito e di poter confermare al più presto che la rappresentativa italiana per la Bermuda Bowl 2013  sarà la più forte: Lorenzo Lauria, Alfredo Versace, Norberto Bocchi, Agustin Madala, Antonio Sementa, Giorgio Duboin.

***

Sito ufficiale dell’evento: clicca qui >>

 Paolo Enrico Garrisi

(Visited 255 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.