Campionati italiani a coppie 2012

 english version »

I romani Carlo Carpentieri e Mario Guarino sono i vincitori dell’edizione 2012 del Campionato Italiano a Coppie. Il primo, come molti sanno, fa parte del Comitato Tecnico di Neapolitan Club. I vincitori hanno segnato 59,01 per cento, quindi la lotta è stata serrata. In seconda posizione ci sono gli emiliani Lorenzo Camerini e Andrea Carretti. Terzi giungono Carlo Totaro and Aldo Gerli da Padova. Le vincitrici del Campionato Signore sono Virginia Falà Cosignani, di San Benedetto del Tronto, e Antonietta Rella Palanca, di Ascoli Piceno; al secondo posto ci sono Cinzia Agrillo e Shalha Mofahkami. Terze sono le detentrici del titolo 2011: Cristina Golin e Gabriella Olivieri (rispettivamente di Genova e Padova).

Curiosità. Il sistema della coppia Cosignani-Palanca è il Fiori Ascoli: è per la maggior parte standard, con aperture naturali 1♣ e 1NT, ma con una insolita caratteristica: la risposta 1 su 1♣ è debole ma forzante; la ridichiarazione 1NT dell’apertore mostra bilanciata 18-20, mentre la ridichiarazione 1(♠) è nel rango 12-14 e non garantisce la quarta nel colore nominato.

 

 La mano che presentiamo è stata giocata in semifinale dell’Open, tra i primi ed i terzi:

MP, tutti in zona. Gerli aveva: ♠xxxx KQxx AQxx ♣x, e la licità andò così:

Ovest Nord Est Sud

Totaro   Guarino      Gerli   Carpentieri

1NT        Passo         2♣    Contro

Surcontro Passo ?

Aldo Gerli, disciplinato, non cedette terreno: passò, incassando 1260 (+1).

Abbiamo fatto un sondaggio lampo: abbiamo chiesto in BBO a dodici italiani sconosciuti cosa avrebbero detto sul surcontro di Totaro. Gli intervistati erano sei donne e sei uomini. Le donne erano sedicenti avanzate o esperte; tre di loro sarebbero passate. Gli uomini erano tutti sedicenti esperti: nessuno di loro sarebbe passato.

***

Paolo Enrico Garrisi

02/04/2012

 Le foto sono tratte dal sito ufficiale della FIGB.

(Visited 571 times, 1 visits today)

One Reply to “Campionati italiani a coppie 2012”

  1. Mano del campionato a coppie: grazie per la notorietà 🙂 due precisazioni. La mano era del 2° turno delle qualificazioni ed avevo a quadri AQJx (il fante di quadri in più ha fatto moooolto gioco)

Comments are closed.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.