Crea sito

Categorized | eventi, ITALIANO

Tags : , ,

Campionati italiani a coppie 2012

Posted on 02 April 2012

 english version »

I romani Carlo Carpentieri e Mario Guarino sono i vincitori dell’edizione 2012 del Campionato Italiano a Coppie. Il primo, come molti sanno, fa parte del Comitato Tecnico di Neapolitan Club. I vincitori hanno segnato 59,01 per cento, quindi la lotta è stata serrata. In seconda posizione ci sono gli emiliani Lorenzo Camerini e Andrea Carretti. Terzi giungono Carlo Totaro and Aldo Gerli da Padova. Le vincitrici del Campionato Signore sono Virginia Falà Cosignani, di San Benedetto del Tronto, e Antonietta Rella Palanca, di Ascoli Piceno; al secondo posto ci sono Cinzia Agrillo e Shalha Mofahkami. Terze sono le detentrici del titolo 2011: Cristina Golin e Gabriella Olivieri (rispettivamente di Genova e Padova).

Curiosità. Il sistema della coppia Cosignani-Palanca è il Fiori Ascoli: è per la maggior parte standard, con aperture naturali 1♣ e 1NT, ma con una insolita caratteristica: la risposta 1 su 1♣ è debole ma forzante; la ridichiarazione 1NT dell’apertore mostra bilanciata 18-20, mentre la ridichiarazione 1(♠) è nel rango 12-14 e non garantisce la quarta nel colore nominato.

 

 La mano che presentiamo è stata giocata in semifinale dell’Open, tra i primi ed i terzi:

MP, tutti in zona. Gerli aveva: ♠xxxx KQxx AQxx ♣x, e la licità andò così:

Ovest Nord Est Sud

Totaro   Guarino      Gerli   Carpentieri

1NT        Passo         2♣    Contro

Surcontro Passo ?

Aldo Gerli, disciplinato, non cedette terreno: passò, incassando 1260 (+1).

Abbiamo fatto un sondaggio lampo: abbiamo chiesto in BBO a dodici italiani sconosciuti cosa avrebbero detto sul surcontro di Totaro. Gli intervistati erano sei donne e sei uomini. Le donne erano sedicenti avanzate o esperte; tre di loro sarebbero passate. Gli uomini erano tutti sedicenti esperti: nessuno di loro sarebbe passato.

***

Paolo Enrico Garrisi

02/04/2012

 Le foto sono tratte dal sito ufficiale della FIGB.

(Visited 289 times, 1 visits today)
Share:
Condividi

One Response to “Campionati italiani a coppie 2012”

  1. Aldo Gerli says:

    Mano del campionato a coppie: grazie per la notorietà :) due precisazioni. La mano era del 2° turno delle qualificazioni ed avevo a quadri AQJx (il fante di quadri in più ha fatto moooolto gioco)


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Twitter

Norberto Bocchi

 

The great Italian champion Norberto Bocchiwill contribute articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto will refer in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he will describe interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Silvio Sbarigia

 

Silvio Sbarigia

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.