Campionati Americani d’Autunno (Fall NABCs) 2011

english version »

Campionati Americani d’Autunno (Fall NABCs) 2011 – Dove andranno ad abitare Meg e Tom? Meg Ryan vive a Baltimora (Maryland), Tom Hanks a Seattle (Washington). Nel romantico film di Nore Ephron “Insonnia d’amore”, loro iniziano una corrispondenza senza conoscersi, poi, grazie al piccolo di Tom (Tom è vedovo), finalmente i due s’ncontrano e vanno a vivere… dove andranno, a Seattle o a Baltimora?

Il film termina senza dirci dove, ma noi supponiamo che abbiano scelto Seattle per due ragioni: la prima perché vicino Seattle vi sono vulcani, le Montagne Rocciose, cascate, etc. Guardate per esempio l’Olympic National Park (http://www.nps.gov/olym/index.htm) e le Cascate di Snoqualmie: (http://www.snoqualmiefalls.com/). Anche il più famoso Club Alpino d’America è a Seattle ( www.mountaineers.org).

L’altra ragione consiste nei Campionati Nazionali d’Autunno (Fall NABCs). Di sicuro qualcuno adesso salta su con la domanda inutile: come potevano, Meg e Tom, sapere nel 1993 che Seattle avrebbe ospitato i Campionati del 2011? Come ogni storia romantica, Insonnia d’amore è una storia senza tempo e senza età.

Questo è il programma completo:

http://www.acbl.org/nabc/2011/03/Fall2011NABCschedule.pdf

Qui c’è la spiegazione di alcune misteriose formule di gioco e di punteggio: http://www.acbl.org/play/teamGamesExplained.html

Arrampicare è più facile che giocare a bridge perché là c’è un solo modo di vincere o perdere punti: arrivare in cima o cadere di sotto.

I Campionati d’autunno sono regno dei tornei a squadre con formula BAM (Board A Match): ci sono l’Open BAM Teams ed il Signore BAM Teams, 27e 28 novembre, e la Reisinger Cup dal 2 al 4 dicembre. La Reisinger Cup è il torneo più importante: vale per la posizione di partenza nei Trials 2012 per la Bermuda Bowl 2013.

Il punteggio in Board A Match è il modo più semplice per comparare un risultato in duplicato: ogni mano vale un punto, e il miglior risultato se lo aggiudica; un risultato nullo dà mezzo punto a ciascuna squadra. Questa forma selvaggia di punteggio è pressoché sconosciuta in Europa; comporta modi particolari di dichiarare e di pensare.

Nell’edizione del 2010, Jimmy Cayne ha vinto con Michael Seamon, Giorgio Duboin, Antonio Sementa, Lorenzo Lauria, Alfredo Versace. Nel team vincitore gli italiani mancano di rado. Qui c’è la lista dei vincitori delle passate edizioni:

http://www.acbl.org/play/nabc-winners-process.php

Seattle’s Only Bridge Burlesque: se siete liberi la sera del 25, 26, o 27, cioè se non siete andati a visitare parchi o cascate, o ad arrampicare, o a dar da mangiare ai salmoni, o anche a giocare a bridge, è raccomandabile andare al Seattle’s Only Bridge Burlesque, bello show teatrale di bridgisti di Seattle:

http://www.acbl.org/nabc/index.php?a=2011&b=Fall&c=other_events

Infine, la sede di gioco di tutti gli eventi è il Washington State Convention Center: http://www.wsctc.com/

Andate e godetevela!

***

Paolo Enrico Garrisi (24 novembre 2011)

(Visited 160 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.