Buffett Cup 2014: Le dichiarazioni della Federazione USA

English version »

usbf logo 2Alcuni giorni fa Paul Hackett ha annunciato che l’edizione 2014 della Buffett Cup era stata annullata: “Il 12 aprile ho ricevuto una e-mail da Jill Levin che mi ha comunicato che la USBF non approvava la squadra e non avrebbe pagato i biglietti aerei dei giocatori.”

La squadra selezionata era composta da: Jeff Meckstroth e Eric Rodwell, Bobby Levin  e Steve Weinstein, Eric Greco e Geoff Hampson, Kevin Bathurst  eJustin Lall, Joel Wooldridge  e John Hurd, Jenny Wolpert e Jill Meyers.

Il Comitato di Selezione per la Buffett Cup 2014 era formato da Bob Hamman, Jill Levin e Warren Spector.

La Federazione USA (USBF United States Bridge Federation) ha pubblicato oggi la dichiarazione del Presidente Howard Weinstein riguardo all’accaduto.

Weinstein spiega che “Il 13 marzo 2014 la Federazione aveva approvato il finanziamento della squadra americana, a condizione che la stessa Federazione avesse un ruolo attivo nel processo di selezione”.

Dato che la squadra è stata invece decisa dal Comitato di Selezione senza alcun coinvolgimento della Federazione, con delibera datata 10 aprile 2014, la Federazione ha annullato la sua precedente approvazione riguardo il finanziamento della Buffett Cup 2014.

Il Consiglio della USBF è composto di sette membri:  Howard Weinstein, Sue Picus, Bob Katz, Marty Fleischer, Sylvia Moss, Cheri Bjerkin e Jonathan Weinstein. Tre di loro si erano dichiarati comunque a favore del finanziamento della squadra, gli altri 4 si sono opposti poichè non approvavano il processo di selezione.

La nuova delibera (10 Aprile 2014) con la quale la USBF non approva più il finanziamento della squadra è passata, pertanto,  con 4 voti contrari e 3 favorevoli.

 

Delibera USBF del 10 aprile 2014

Il Consiglio, in una seduta del 13 marzo 2014, ha approvato il contributo per le spese della Buffett Cup, offrendosi di pagare le spese dei biglietti di prima classe per i giocatori coinvolti e il loro capitano non giocante (con un massimo di $75000). Questa decisione e’ stata presa assumendo che il  Consiglio sarebbe stato coinvolto nell’ approvazione finale della squadra e nella scelta materiale dei giocatori. Tuttavia, a causa di problemi di comunicazione o altro, la squadra è stata selezionata senza nessun coinvolgimento del Consiglio, e ci e’ stato detto chiaramente che non avremmo potuto cambiare la squadra. Di conseguenza, non abbiamo approvato i fondi per la squadra selezionata in questo modo, e cioe’ una squadra selezionata con un processo chiuso. Il comitato quindi ritira la decisione del 13 marzo 2014, di supportare economicamente la squadra della Buffett Cup.

Vorremo chiarire che non abbiamo nessuna riserva sulla competenza tecnica dei giocatori che vorrebbero rappresentare gli Stati Uniti in questa competizione. Al contrario, abbiamo grande stima per questi giocatori, alcuni dei quali hanno rappresentato gli Stati Uniti ai campionati mondiali. La decisione odierna si basa esclusivamente sulla nostra disapprovazione del metodo usato per scegliere la squadra, che ha fatto sì che sia stato chiesto al Consiglio di approvare un dato di fatto senza poter dare nessun contributo significativo.

 

***

 Leggi le dichiarazioni di Hackett e Allavena sulla Buffett Cup 2014 »

 

 

(Visited 163 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.