Bridge24: Il grande progetto della Polonia

English version » 

showdeckBridge24.pl è una nuova iniziativa polacca, che coinvolge alcuni dei migliori giocatori polacchi e alcuni giovani talentuosi e promettenti. Secondo i suoi fondatori, bridge24.pl è un progetto a lungo termine, che investe i suoi fondi saggiamente, al solo scopo di promuovere il bridge in tutti i suoi aspetti, e di contribuire al miglioramento dei giocatori coinvolti. Il numero “24” nel nome fa riferimento alle 24 ore del giorno, per enfatizzare l’idea degli autori di far durare l’iniziativa a lungo. Nelle menti degli organizzatori, questo progetto va a coprire un’area di cui la federazione polacca (PZBS) non si occupa molto. La PZBS non potrebbe investire abbastanza soldi in un’iniziativa di questo tipo, che è partita grazie all’aiuto di personaggi importanti come Tomasz Sielicki (un famoso manager polacco, che gioca a scacchi e a bridge), Igor Chalupec (in passato amministratore delegato di Orlen, una delle più importanti compagnie polacche e deputato del ministero delle finanze del governo polacco), e allo sforzo di tutti giocatori coinvolti.

Il sito bridge24.pl offre un’ampia gamma di servizi: gli utenti possono chiedere di giocare coi campioni, fare domande, farsi allenare, ricevere supporto per la propria coppia. Il sito è al momento disponibile in polacco e in inglese e può essere raggiunto su bridge24.pl o bridge24.net. Dopo aver letto le biografie dei giocatori (http://bridge24.pl/en/team), si può rivolgere una domanda a un giocatore a scelta (http://bridge24.pl/en/p/zapytaj-eksperta).

Il progetto prevede il seguente trattamento per i giovani coinvolti: prendono una borsa di studio pagata mensilmente come uno stipendio, partecipano a tre allenamenti a settimana su BBO (due coppie giocano l’una contro l’altra, supervisionate). L’allenatore usa mani di vecchi Vugraph, così gli studenti possono confrontare le loro azioni con quelle dei campioni. Alla fine di ogni sessione, i giocatori devono mandare l’analisi scritta delle mani, e sistemare il sistema se necessario. Quando i giovani vanno ai tornei, bridge24.pl paga le spese di vitto e alloggio, viaggi e iscrizione.

bridge 24 logoLeggiamo le parole di Marek Wójcicki, responsabile delle pubbliche relazioni del progetto e amministratore del sito. “In Polonia è iniziato un progetto per migliorare il bridge di un gruppo di giocatori professionisti (la lista è ancora aperta). La fondazione darà supporto a un gruppo di giocatori – superstar come Buras, Narkiewicz, Kwiecień, Pszczoła, ma anche giocatori molto noti come Kalita,  Nowosadzki, Gaweł, Jagniewski, Chmurski, e alcuni giovani membri della squadra che ha vinto l’argento a Wrocław –  Bielawski, Niajko and Tuczyński. Questo è lo scopo del progetto: “Il nostro scopo è costruire una struttura stabile, per garantire a giocatori esperti e promettenti le condizioni giuste per occuparsi tutto il tempo di bridge. Questo progetto non è dedicato solo ai migliori giocatori, ma vorremmo anche organizzare iniziative simili per i giovani più promettenti. Vorremmo anche cercare di rendere il bridge più popolare, più conosciuto, e sfruttare il suo potenziale per aiutare la terza età, coloro che sono diversamente abili e socialmente isolati”. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito: www.bridge24.pl”.

Credo che questo progetto sia una novità veramente interessante, e la sua caratteristica migliore è, a mio parere, quella di coinvolgere giocatori giovani. Il sito dà loro visibilità, la possibiltà di farsi conoscere e far conoscere il bridge, di migliorare, e di mostrare al mondo la loro già notevole abilità.

***

Laura Cecilia Porro

 

 

(Visited 426 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.