Bridge Big: Adrenalina nel bridge online

english version »

Di recente, i più pensano che il poker sia “il” gioco per i giocatori di carte adrenalina-dipendenti. Ma negli ultimi tre mesi, più di duemila bridgisti hanno scommesso soldi al tavolo di un nuovo tipo di bridge online. Giocatori dalla Norvegia all’India si siedono al tavolo dei duplicati a soldi su bridgebig.com, e c’è persino un tavolo dove si possono vincere – o perdere – più di 100 euro in una mano di cinque minuti.

Che sia un rinascimento?

Il rubber, un tipo di bridge contratto spesso giocato a soldi, ha dominato i tavoli da gioco in giro per il mondo. Tornei a soldi con poste basse e partite amichevoli dove si vince poco si svolgono in qualche club e in una manciata di siti, ma tornei con poste alte sono inaccessibili per la maggior parte dei 50 milioni di bridgisti nel mondo¹.

Molti si danno al poker per la possibilità di vincere grandi somme, perché questo non è possibile nel bridge. Nel film di Bridge Documentary, l’icona del bridge Zia Mahmood si lamenta che “Il poker è un buon gioco per guadagnare se vinci, ma … la sfida intellettuale … non ha paragone rispetto al bridge”. Molti altri bridgisti condividono questa opinione. Il 30% dei bridgisti gioca anche a poker².

L’olandese Bridge Big è il primo sito a combinare “le alte poste in palio e partite 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con l’amore per il bridge”, a quanto dice il CEO Rene de Waele. In queste nuove partite a soldi, gli IMP si traducono in poste; si inizia con poste di 0.20 euro, 1 euro e 5 euro, e il susseguirsi delle mani rende il gioco emozionante. Il risultato viene dato alla fine di ogni mano e le vincite vengono pagate subito, garantendo così l’attenzione dei giocatori, sia che giochino una mano sola o 40.

Nella prima settimana, i tavoli a soldi si sono riempiti 5204 volte; circa il 40% di queste partite aveva 1 euro di posta. Gli organizzatori di Bridge Big sono stati lieti di vedere che i giocatori si sono anche seduti ai tavoli in cui la posta era 5 euro; il punteggio medio è +/- 4 IMPs e le vincite/perdite ammontano a circa 20 euro per mano. Queste partite offrono le più alte vincite disponibili online.

“Ero più emozionato come giocatore che come proprietario quando abbiamo creato il primo tavolo da 5 euro e la licita è iniziata”, dice de Waele, un giocatore accanito, che detiene tra gli altri il titolo di Studente Campione Olandese 2005. “Questo è il gioco che ho sognato da quando ho scommesso qualche euro a un tavolo da poker”.

Fondato da appassionati di bridge esperti in nuove tecnologie, Bridge Big offre partite individuali e tornei a soldi. Bridge Big è brevettato e registrato in Olanda; il suo ufficio è a Rotterdam.

https://bridgebig.com/#home

Note:

1 ACBL (2005), Sports Illustrated (1957, 1961), World Bridge Federation (2001)
2 ACBL (2005)

***

BridgeBig.com

04/12/2012

 

(Visited 372 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.