Bali 2013: Il ritiro dell’ Argentina

English version »

Roberto Vigil - ABA VicepresidentDopo il controverso ritiro della nazionale femminile israeliana, è arrivata la notizia di un’altra defezione: anche la nazionale senior argentina non andrà a Bali. Al suo posto giocherà la rappresentativa olandese.

Il Presidente della Confederazione Sudamericana di Bridge (CSB), Ernesto D’Orsi, ci ha informato che a seguito del ritiro dell’Argentina (Zona 3 – Sud America) l’invito a partecipare ai mondiali di Bali nella categoria seniores (D’Orsi Seniors Bowl)  “è stato offerto a tutte le altre squadre sudamericane che avevano partecipato alle selezioni per i mondiali, ma nessuna di queste ha accettato l’invito”.

Il regolamento WBF, in questo caso, prevede che: “ Se una Zona non raggiunge la sua quota di partecipanti, allora i posti vacanti saranno offerti prima alla Zona 1 e poi alla Zona 6”.

Dal momento che nessuna squadra sudamericana (Zona 3) ha accettato l’invito si è creato un posto in più per l’Europa (Zona 1).

Apprendiamo da Roland Wald (1) che la richiesta a partecipare alla D’Orsi Seniors Bowl è stata inoltrata dapprima ad Israele, che si era classificata settima nella categoria seniores agli Europei di Dublino (Irlanda, 12-26 giugno 2012). Ma Israele non ha accettato l’invito per le medesime controverse ragioni che hanno già portato al ritiro della squadra femminile dalla Venice Cup (2).

La WBF ha dunque inviato richiesta di partecipazione all’ Olanda, che agli Europei di Dublino 2012 si era classificata ottava. La Federazione olandese ha accettato l’invito ed in data 4 agosto ha annunciato la formazione che parteciperà alla D’Orsi Senior Bowl di Bali 2013:  Anton Maas – Bep Vriend, Koos Vrieze – Onno Janssens, Loek Verhees sr. – Chris Niemeijer.

Abbiamo chiesto a Roberto Vigil, Vice-presidente della federazione argentina (ABA –  Asociación del Bridge Argentino) e membro della nazionale seniores, il perché del loro ritiro.

Questa la sua risposta:

L’Argentina ha partecipato ai Campionati senior sudamericani con due squadre, Campionati che selezionano la squadra da mandare a Bali. Per farla breve, sono successe molte cose che hanno determinato l’impossibilità di mandare a Bali una squadra senior:

Questi sono i motivi:

1)      Nessun aiuto ufficiale dal governo.

2)      Problemi personali.

3)      Lunghezza del viaggio (40-44 ore per i senior).

4)      Altri giocatori senior che non si erano qualificati avevano nel frattempo preso impegni nelle date di Bali.

5)      Poco interesse nel visitare la zona.

6)      I biglietti aerei costano più del doppio di biglietti per raggiungere l’Europa, o tre volte tanto rispetto a biglietti per andare in Nord America.

Questi fattori si sono sommati e non ce l’abbiamo fatta. L’Asia è troppo lontana per i senior. Io sono un ragazzino con i miei 61 anni, ma la maggior parte è sulla settantina, e il più anziano ne ha 89!

 

 

***

Laura Camponeschi

Note

1) Il 9 agosto scorso Roland Wald ha pubblicato questo post su BridgeWinners.com: “Circa due settimane fa, la WBF ha informato la IBF (Federazione israeliana) che a causa del ritiro dell’Argentina, all’Europa era concesso mandare un’altra squadra e che Israele era la prima delle riserve. E’ stato chiesto a Israele se fossero interessati, e la IBF ha risposto che i senior israeliani avrebbero voluto partecipare. Tuttavia, affinché tutto questo si concretizzasse, la WBF avrebbe dovuto aiutare ad organizzare un dialogo sulla sicurezza con le autorità indonesiane. La IBF era comunque pronta, nonostante il poco preavviso, a mandare entrambe le squadre a Bali, Women e Senior. Questo dimostra che la frase Israele si è ritirata sia falsa. La WBF ha replicato che organizzare un dialogo sulla sicurezza con l’Indonesia sarebbe stato impossibile. Di conseguenza, se Israele avesse rifiutato a queste condizioni, l’invito sarebbe stato fatto all’Olanda”.

2) Leggi gli articoli di Neapolitan Club sul ritiro di Israele:

Israele ritira la squadra >>

Hanan Sher parla del ritiro di Israele >>

Hanan Sher: Oltre Bali >>

 

***

 

(Visited 239 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.