Ascoli Piceno, 9 luglio 2016: II Torneo di Bridge della Quintana

English version »

Ascoli - Offerta dei ceriAscoli Piceno è una città di 50.000 abitanti situata sul margine orientale del massiccio appenninico centrale, alla confluenza dei fiumi Tronto e Castellano, là dove le gole del primo si aprono in una fertile valle venti chilometri prima della foce.

La città fu fondata diversi secoli prima della stessa Roma. Nel terzo secolo a.C. divenne Civitas Foederata con Roma, ma due secoli dopo Ascoli capeggiò la Guerra Sociale, una rivolta di diverse città appenniniche che pretendevano il diritto di cittadinanza romana. Roma sistemò la questione con la sua prassi usuale: prima mise sotto assedio Ascoli, la espugnò e uccise molti abitanti, quindi magnanimamente concesse quello che era stato richiesto.

La struttura urbanistica della città è quella tipica romana, c’è anche un teatro, ma l’architettura degli edifici è più medievale; lo stesso circolo di bridge si trova in un palazzo trecentesco, ospite del Circolo Cittadino.

Il torneo di bridge si terrà nello stesso giorno della Quintana di luglio, cioè il 9. La Quintana è una giostra che si tiene due volte all’anno dalla fine del dodicesimo secolo. La giostra è in onore di Sant’Emidio, il primo vescovo della città, che fu martirizzato il 5 agosto 303 perché aveva convertito al cristianesimo Polisia, la figlia del prefetto romano.

Il programma inizia alle 10.30 con una visita guidata intorno alle più belle piazze: Piazza Arringo, Piazza del Popolo e Piazza San Pietro Martire. Il torneo di bridge inizierà alle 15.30 e terminerà alle 19.00. Dopo la premiazione, i giocatori possono andare per la città, tra le antiche  pietre, ed assistere al corteo storico di mille e più dame, cavalieri, magistrati, paggi e altri che sarà guidato dal sindaco, che in questo giorno si veste, incede ed è chiamato come in passato: il Magnifico Messere.

INFO: assobridge.ap@gmail.com

Tel: 3290632481

***

 

(Visited 274 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.