Agustin Madala: L’Illusionista di Wuxi

read english version »

 I nostri amici Ana Roth Fernando Lema, della Confederazione Sudamericana, hanno pubblicato un bel colpo di Agustin Madala nella Yeh Bros Cup vinta a Wuxi (Cina), nell’incontro Lavazza-Giappone. …In un tavolo E-W (Antonio Sementa e Giorgio Duboin), giocano 3♠, segnando +2 e quindi +200. All’altro tavolo, l’Illusionista di Wuxi ha fatto sfoggio della sua arte… Molte volte un giocatore crea un’illusione ottica per confondere il suo avversario e indurlo in un piano sbagliato; questo è quanto accaduto nella mano sette, round sette nella fase di qualificazione, contro il Giappone. Lo stesso Agustin Madala racconta la storia.

  Distributore Sud (Madala), tutti in zona. Contratto: 4♣. Attacco: ♠7. La licita:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Agustin racconta: 

 Norberto ha attaccato col ♠7, e appena ho visto il morto ho avuto l’esatta distribuzione di Ovest: 2-0-5-6. Se non fosse stato così, sarebbe dovuto passare su 3NT. ♠K dal Morto, metto l’asso e ritorno col ♠6. Ovest vince con la donna dal Morto, la carta di Norberto è ♠4. In questo momento il Dichiarante ha il contratto in tasca. Deve solo giocare fiori per il 10 e poi insistere fin quando non gioco l’asso, e mi trovo incartato. Se ritorno a fiori, lui prende e mi ridà la mano ancora in atout, e dovunque io ritorni gli concedo il contratto. Anticipando questo, quando Ovest ha giocato fiori dal Morto, ho calato il mio ♣J!

Il Dichiarante, Hiroki Yokoi, ha vinto la presa col suo ♣K… e ha cominciato a pensare: “Se io ho ♣AJ, e lui gioca un onore dalla sua mano, io vinco con ♣A, ritorno a picche e Norberto può farsi il suo ♣9 “en passant”, dopodiché Norberto rinvia a quadri e il mio ♦KJ batte il contratto.”

 Tutto questo ha portato Ovest a giocare il ♣2 cercando la caduta dell’asso dalla mia mano, come mi ero ripromesso. Ho preso con l’8, ho incassato l’asso e sono tornato di ♣9, non solo evitando l’incarto, ma creandolo a mio favore. Risultato: -1. +100 per N-S, che addizionato al +200 dell’altro tavolo ha portato 7 IMP alla squadra.

 ***

Fonte:

http://www.confsudbridge.org/hitsIV/agmadala0411ni.aspx

 

(Visited 391 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.